Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Musei e patrimoni coloniali: pratiche di restituzione, riparazione, decolonizzazione
domenica 2 aprile 2023 ore 16, Sala Camino
Le eredità materiali e culturali del colonialismo sopravvivono nei nostri spazi pubblici e privati, nelle strade con la loro odonomastica, nei monumenti, nelle architetture e nei musei, soprattutto nei musei etnografici.
La questione dei patrimoni coloniali in questi ultimissimi anni è al centro della riflessione di molti paesi europei, portata alla luce soprattutto grazie alle critiche e alle contestazioni di gruppi di attivisti, ma anche di istituzioni e comunità che chiedono indietro il patrimonio sottratto loro durante il periodo coloniale.
La questione delle restituzioni dei patrimoni coloniali, e la necessità di decolonizzare spazi, narrazioni, assetti strutturali del museo, occuperanno l’agenda di molte istituzioni negli anni a venire. In che modo possiamo rapportarci oggi a queste stratificazioni storiche e culturali, e ai conflitti che si generano intorno ad esse, tenendo conto della molteplicità di punti di vista che la nostra società diasporica e interculturale esprime?
Giulia Grechi è professoressa di Antropologia Culturale e Antropologia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Si interessa di studi culturali e post/de-coloniali, museologia, con un focus sulla corporeità, sulle eredità culturali del colonialismo, e sulle pratiche artistiche contemporanee che ridiscutono e rimediano questi immaginari.
È co-direttrice della rivista Roots§Routes Research on visual cultures (con Anna Chiara Cimoli e Viviana Gravano) e del collettivo curatoriale Routes Agency – cura of contemporary arts (con V. Gravano).
Ha partecipato a progetti di ricerca internazionali, curato convegni, mostre e festival sulle eredità culturali del colonialismo italiano.
Ha pubblicato i saggi monografici Decolonizzare il museo (Mimesis, 2021) e La rappresentazione incorporata (Mimesis 2016). Ha curato (con I. Chambers e M. Nash) The Ruined Archive, e (con V. Gravano) Presente Imperfetto. Eredità coloniali e immaginari razziali contemporanei (Mimesis 2016).