Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Le spie della guerra fredda: i coniugi Rosenberg
sabato 1 aprile 2023 ore 12, Archivio Storico

Il 29 agosto del 1949 nell’immensa distesa di Semipalatinsk nel nordest del Kazakhstan l’Unione Sovietica sperimenta la sua prima bomba atomica, una copia perfetta di Fat Man, l’ordigno americano lanciata su Nagasaki il 9 agosto del 1945.

Da quel giorno gli Stati Uniti perdono il loro primato nucleare e insieme la propria presunzione di invulnerabilità. È uno choc che attraversa tutto il Paese, mentre il presidente Truman, il Pentagono, i servizi segreti si domandano come ciò sia potuto accadere, chi può aver trafugato e trasmesso ai russi i piani dell’arma nucleare.

Due anni dopo i presunti colpevoli sono alla sbarra davanti a un tribunale di New York.  Si chiamano Julius e Ethel Rosenberg, Anatoli Yakovlev,  David Greenglass, Morton Sobell. Ma è soprattutto sui primi due che l’America si dividerà, su quella coppia un po’ dozzinale di ebrei senza fortuna che sembrano aver cambiato da soli il corso della Storia. Finiranno dopo anni di processo sulla sedia elettrica. Vittime innocenti, secondo molti, spie perfette secondo l’FBI.


Giorgio Ferrari è stato per un trentennio corrispondente diplomatico e di guerra per varie testate prima di approdare ad «Avvenire», dove dal 1994 a oggi ha coperto le principali vicende internazionali, dall’Iraq al Libano, all’Egitto alla Libia, all’invasione dell’Ucraina, dalle elezioni presidenziali americane alla lunga stagione del terrorismo islamico.

Fra le sue pubblicazioni, il reportage Cuba senza Castro (2007) sul crepuscolo del castrismo, Ombre Rosse (2010), sull’affaire Rosenberg e lo spionaggio atomico e I muri che ci separano (2019), sulla nascita e la caduta del Muro di Berlino. Per La Vita Felice oltre a Le Cinque Giornate di Radetzky (2008) e Gli ultimi giorni di Radetzky (2020) nel 2016 è uscito La sera della prima, rievocazione storica della nascita del Don Giovanni di Mozart. Per Neri Pozza ha pubblicato nel 2021 Uccidete il Re Buono, cronaca dell’assassinio di Umberto I e dell’Italia postunitaria e Il naufragio di Šostakovič, Arte e cultura sovietica negli anni del terrore staliniano (2022)


La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta. Scopri qui il programma giorno per giorno