Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
La Voce e il Tempo VII edizione
Musica al volo
giovedì 23 novembre 2023 ore 21, Munizioniere
Poesie che “volano” dalla platea alle voci dell’ensemble femminile Virgo Vox: da Jacopone a Palazzeschi, da Poulenc a Lang, un gioco di rime e suoni con la partecipazione attiva del pubblico.
Musiche di Arcadelt, Montani, Kodaly, Bettinelli, Caraba, Scaioli, Poulenc
L’Ensemble femminile Virgo Vox, nato nel 2009, esplora il panorama della musica corale moderna e contemporanea, aprendosi alla collaborazione e allo scambio musicale
con strumentisti e musicisti delle più diverse estrazioni. Ha partecipato a numerosi festival corali, alle varie edizioni del ciclo Novecento a Milano per l’Associazione
Noema, al Festival Dante a Ravenna, alla rassegna Abbazie Arte e Musica dell’associazione Canone Inverso, al Festival Liederìadi e alla rassegna Musica al Tempio. Ha collaborato con l’Orchestra Fiati della Valtellina nel 2016 per la prima esecuzione europea dell’opera “Cosmosis” dell’americana Susan Botti presso i teatri sociali di Sondrio e Lecco, e con l’Ensemble Magnificat di Caravaggio alla realizzazione del “Magnificat” e dell’Oratorio di Natale di J. S. Bach. Nel 2018 con Associazione Liederìadi partecipa alla realizzazione della prima assoluta di “Still Requires” di Mauro Montalbetti eseguito al Teatro dell’Arte di Milano, al Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone e al Teatro Grande di Brescia. Nel 2013 l’ensemble è vincitore del primo premio nella sezione di Polifonia profana alla XXXI edizione del Concorso Nazionale “F. Gaffurio” di Quartiano (LO), ricevendo inoltre premi speciali di riconoscimento per l’esecuzione di brani di repertorio sia sacro che profano. Nel 2014 al “Concorso Internazionale di canto corale Seghizzi” di Gorizia è encomiato con due fasce argento; nel 2018 vince il secondo premio di categoria al Concorso Nazionale di Canto Corale “Città di Lainate”, oltre al
premio speciale per l’esecuzione del brano “Stars” di Eric Ešenvalds. All’inizio del 2016 l’ensemble si è costituito in Associazione con lo scopo di promuovere iniziative culturali e musicali rivolte principalmente al mondo della coralità e della vocalità femminile.
Nel 2020 l’ensemble ha collaborato ad un progetto sostenuto dal Ministerio de las Culturas, las Artes y el Patrimonio del Governo Cileno per l’esecuzione dell’opera di teatro
vocale Aswalaq-Zoos Humanos, del compositore cileno Manuel Contreras Vasquez, eseguito nel 2022 in prima assoluta europea sia all’interno della rassegna La Voce e il Tempo a Genova sia a Milano, sotto la direzione del maestro Jacopo Facchini.
Ha collaborato nel 2023 con l’Orchestra Sinfonica di Milano per l’esecuzione dell’opera “Fedra e Arianna” della compositrice Silvia Colasanti. Nel 2017 l’associazione ha inaugurato un Bando di composizione per ensemble femminile che si è rinnovato ogni anno arrivando oggi alla 7a edizione; la giuria del bando è sempre stata composta da figure di chiara fama (V. Andrini, A. Caiello, G. Capuano, L. Catrani, C. Centofanti, V. Coladonati, P. Corrado, I. Danieli, J. Facchini, P. Ferrario, P. Grassi, G. Manca, G. Mazza, L. Scaccabarozzi, A. Solbiati, V. Zago) ed i brani scelti sono stati pubblicati nella nuova collana editoriale Virgo Vox Contemporanea.
Il gruppo persegue l’approfondimento dei repertori attraverso le diverse competenze e sensibilità delle sue componenti; non ha dunque direttore stabile, ma studia regolarmente con direttori ed esperti del settore della musica contemporanea.
A cura di Musicaraound, in collaborazione con Associazione Noema – Milano
Intero € 12
Ridotto € 10 (under 20, over 65, soci Musicaround)
I biglietti sono acquistabili online su Happy Ticket o in loco, previa verifica della disponibilità dei
posti (WhatsApp +39 351 3933733)