Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Villa Spinola dei Duchi di San Pietro
Presentazione del libro di Alessandro Mancuso,
27 ottobre 2022 ore 15, Villa Spinola di San Pietro – Liceo Gobetti
Il libro, edito da Liberodiscrivere (2022), viene pubblicato non a caso in concomitanza con la ricorrenza dei 400 anni dalla stampa ad Anversa del volume di Rubens sui Palazzi genovesi, opera in cui l’edificio di villa sampierdarenese degli Spinola Duchi di San Pietro è stata riconosciuta come palazzo “C”.
L’autore, Alessandro Mancuso, studia da anni il sistema delle ville storiche dell’antica San Pier d’Arena, avendo catalogato in un precedente volume ben 70 delle oltre 100 ville rappresentate dal cartografo Matteo Vinzoni nella seconda metà del XVIII secolo. Tale attività ha permesso di dare vita ad un “laboratorio permanente” all’interno del Liceo Gobetti, grazie al quale molti studenti vengono formati come guide nella descrizione delle caratteristiche architettoniche del palazzo e dei preziosi cicli pittorici di affreschi seicenteschi in esso contenuti, di Bernardo Castello, Giovanni Carlone, Gio. Andrea Ansaldo e Domenico Fiasella.
Il volume ricostruisce la storia della villa, sia dal punto di vista dell’evoluzione (e involuzione) architettonica, che da quello della collocazione ambientale; il grande giardino viene ricostruito sulla base del tessuto odierno fortemente urbanizzato e ne vengono riportate le poche ma significative vestigia. Sono presentati i principali “padroni di casa”, dai Lercari nel Cinquecento agli Spinola nel Seicento e nel Settecento e tutti gli ambienti del palazzo, nobiliari e di servizio, dai piani ammezzati al sottotetto, dai passaggi occulti alla torre preesistente.
La presentazione al pubblico
L’incontro sarà introdotto dal Dirigente scolastico del Liceo “Piero Gobetti”, Prof. Chiara Saracco, alla presenza dell’autore Prof. Alessandro Mancuso e con la moderazione di alcuni studenti del Liceo “Gobetti”. Il libro, fresco di stampa, viene presentato per la prima volta in questa occasione.
La Villa Spinola di San Pietro (Liceo “Piero Gobetti”) è anche la tappa 40 dell‘itinerario Genova per Rubens