Salta al contenuto

Democrazia alla prova. Il programma di venerdì 23 gennaio

23 Gen 2026, ore 17:00

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, Sala del Minor Consiglio

clicca qui per prenotare

Sessione I
Democrazia, Stato, neoliberismo e autoritarismo: passato e presente

Domande primarie:

  • Quali sono i tratti essenziali della democrazia costituzionale e come sono stati erosi dal neoliberismo e oggi picconati dall’autoritarismo?
  • Ci sono trasformazioni del contesto (come l’aumento della complessità) a cui la democrazia non ha saputo adeguarsi e a cui neoliberismo e autoritarismo danno risposte?
  • Poteri e scala dello Stato contemporaneo possono pacificamente convivere col capitalismo? A quali condizioni?
  • Quali sono i tratti generali dell’autoritarismo che si sta Lucio CaraccioloEvaffermando e quali i suoi punti di forza nella contesa per il senso comune?
  • Come convivono assieme autoritarismo e neoliberismo? La loro escalation è sostenibile o si intravedono punti di rottura?

ore 17.30 – Saluti istituzionali

ore 17.45 – Lectio introduttive

con Gaetano Azzariti (Università Sapienza, Roma), Nadia Urbinati (Columbia University, New York), Massimo Florio (Università di Milano e Forum Disuguaglianze e Diversità)


ore 21 – Lectio

L’Internazionale nazionalista. Dal neoliberismo all’autoritarismo di Lucio Caracciolo (Limes)

a cura di

A cura di Fabrizio Barca e Luca Borzani, organizzato da Forum Disuguaglianze e Diversità e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura

La tre giorni sarà accompagnata dai commenti quotidiani di Mattia Diletti (sociologo politico) e Franco Monaco (giornalista) e da interviste ai e alle partecipanti. Il disegno della locandina è di Lorenzo Calza, sceneggiatore e vignettista.
La grafica è curata dall’agenzia di comunicazione No Panic che è parte dell’intera iniziativa.

 

Scopri qui il documento degli assunti

carta dei servizi

Consulta la Carta dei Servizi di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Leggi

Palazzo Ducale - Logo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.