Salta al contenuto

The Treasure of his Youth – Paolo Di Paolo un tesoro di gioventù

19 Feb 2026, ore 18:00

Ingresso libero

Proiezione del film di Bruce Weber
giovedì 19 febbraio 2026 ore 18, Cinema Sivori

Nel 2021 il grande fotografo e regista Bruce Weber (candidato all’Oscar per Let’s Get Lost) ha diretto un documentario sulla vita del fotogiornalista autodidatta Paolo Di Paolo, protagonista della mostra attualmente in corso nel Sottoporticato di Palazzo Ducale

Paolo Di Paolo (1925–2023) è stato uno dei più importanti fotoreporter italiani, attivo soprattutto tra gli anni Cinquanta e Sessanta per riviste come Il Mondo, Settimana Incom illustrata e Tempo. Attraverso uno sguardo raffinato e narrativo ha raccontato l’Italia del dopoguerra e del boom economico, fotografando tanto ambienti popolari quanto mondi aristocratici, oltre a celebri figure del cinema. Collaborò, tra gli altri, anche con Pier Paolo Pasolini nel reportage La lunga strada di sabbia (1959). Nel 1968 deluso dall’evoluzione del giornalismo, abbandonò la fotografia e si ritirò a vita privata. Dopo decenni di oblio, la sua opera è stata riscoperta dalla figlia Silvia e celebrata nel documentario The Treasure of His Youth (2021) di Bruce Weber, che ripercorre la sua carriera e, attraverso le sue immagini, una parte fondamentale della storia italiana.

Le fotografie di Paolo hanno toccato la mia anima – sono come versi dell’età d’oro della poesia romana, o un’aria cantata da Franco Corelli. Sono entusiasta di vederlo unirsi alla schiera dei fotografi famosi del suo tempo, come Cartier-Bresson in Francia o Cecil Beaton in Inghilterra.
Bruce Weber

Circa vent’anni fa, ero nel seminterrato della casa dei miei genitori alla ricerca dei miei sci. Mentre mi guardavo intorno, scoprii uno schedario pieno di negativi e scatole Agfa arancioni piene di stampe. Andai da mio padre e chiesi: “Cosa sono queste foto?”. Lui rispose: “Beh, una volta ero un fotografo”. All’epoca avevo vent’anni e lui non me ne aveva mai parlato. Avevo sempre conosciuto mio padre come scrittore e storico, che era stata la sua professione per tutta la vita. […] Le foto che fece per “Il Mondo” non erano legate a persone famose, ma avevano una sensazione e un’atmosfera molto distinta che rifletteva le difficili condizioni che la gente stava affrontando in Italia dopo la guerra. “Il Mondo” non pagava molto per le sue foto, così mio padre alla fine iniziò a lavorare per una rivista più importante chiamata “Tempo Illustrato”. Gli commissionarono storie in tutto il mondo, inclusi ritratti di attori e registi neorealisti. […] Credo che il segreto delle foto di mio padre sia la loro intimità, perché queste persone sono diventate davvero sue amiche. Pranzava con Vittorio Gassman e Alberto Sordi. Quando Kim Novak o Gloria Swanson venivano a Roma, mandava dei fiori alle loro stanze d’albergo con un biglietto d’invito nel suo studio. Viaggiava con Pasolini, andava al mare con Anna Magnani e suo figlio. Mio padre usava sempre la luce naturale e preferiva la spontaneità all’immagine costruita con cura. Si considerava un dilettante – fotografava per amore e per passione – che ebbe la fortuna di fare della fotografia una professione.
Silvia Di Paolo

 Cast and Credits

Scen.: Bruce Weber, Antonio Sánchez, Eva Lindemann-Sánchez. F.: Theodore Stanley. M.: Antonio Sánchez. Mus.: John Leftwich. Int.: Paolo Di Paolo, Silvia Di Paolo, Giuseppe Casetti, Luca Stopinni, Guido Stoppini, Matilde Caputo, Leonardo Caputo, Elena Di Paolo, Tony Vaccaro, Marina Cicogna, Bruce Weber (voce narrante). Prod.: Little Bear Inc.. DCP. D.: 105’. Col.

Proiezioni, Sala Filmclub del Cinema Sivori

Da lunedì 23 a venerdì 27 febbraio 2026, nell’ambito della normale attività a pagamento del cinema

Ingresso libero

informazioni

La proiezione del film è preceduta da un incontro con Silvia Di Paolo, figlia del fotografo e curatrice della mostra insieme a Giovanna Calvenzi e Ilaria Bonacossa, Direttrice di Palazzo Ducale.

quando

giovedì 19 febbraio 2026 ore 18

Proiezioni alla Sala FilmClub:

dal 23 al 27 febbraio a pagamento

dove

Cinema Sivori, Salita Santa Caterina 54r

carta dei servizi

Consulta la Carta dei Servizi di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Leggi

Palazzo Ducale - Logo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.