Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Il ritratto
Stefano Guindani
La puntata conclusiva della Settimanale di Fotografia è dedicata al ritratto, declinato nei diversi generi fotografici, dal reportage alla fotografia di moda. Ne parlerà Stefano Guindani, fotografo di fama internazionale di celebrities e backstage, che nutre una forte passione per i reportage urbani e sociali.
Negli ultimi anni ha approfondito il suo interesse per questo genere fotografico, prima in Cina, con Donatella Versace, poi, ancor prima del tragico terremoto, ad Haiti. Quest’ultima esperienza ha lasciato un segno così profondo da spingerlo a tornare sull’isola più volte per documentare le condizioni di vita di un popolo che, pur devastato da immani tragedie, mantiene dignità e speranza.
Del 2014 il reportage per la missione “Mare Nostrum” nel quale Stefano Guindani ha testimoniato con i suoi scatti l’operazione della Marina Militare Italiana, che a Lampedusa ha accolto e dato soccorso ad oltre 60.000 migranti.
rassegna: La settimanale di fotografia