Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
concerto a cura di Eutopia Ensemble
martedì 4 ottobre 2022 ore 18.45, Piccolo Teatro di Palazzo Ducale
La giovane promessa del violoncello Stefano Bruno è il protagonista del primo concerto che si svolge nel restaurato Piccolo Teatro di Palazzo Ducale. Creato durante gli imponenti lavori di restauro diretti dall’architetto Spalla che hanno coinvolto il Palazzo tra gli anni Ottanta e primi Novanta, il Piccolo Teatro apre oggi al pubblico per la prima volta, con un concerto dedicato al virtuosismo e alla musica d’oggi. Ad aprire e chiudere il concerto saranno infatti due brani più che noti del repertorio violoncellistico contemporaneo: la “Sonata per violoncello solo” di Ligeti e le “Variazioni Sacher” di Lutoslawski.
Come cornice interna del concerto ci saranno due brani di Kaija Saariaho, affermata compositrice vivente, con forti richiami al mondo dell’elettronica, grazie al puntiglioso studio della tastiera del violoncello.
Al centro del programma “Dalla Memoria” di Carlo Boccadoro, brano recentissimo scritto in memoria della caduta del muro di Berlino e dedicato ad Enrico Dindo, un canto monodico sensibile ed introspettivo che si snoda con calma ed eleganza.
Ligeti G. – Cello Sonata (1923)
Saariaho K. – Petals (1988)
Boccadoro C. – Dalla Memoria (2019)
Saariaho K. – Sept Papillons (2000)
Lutoslawski W. – Sacher Variations (1975)
Ingresso 8€, acquista qui il biglietto online