Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Sostenibilità
lunedì 24 maggio 2021 ore 18
diretta streaming sul canale YouTube di Palazzo Ducale
I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 emanata dall’ONU sono le priorità di tutti i cittadini a livello globale: l’incontro approfondisce alcune dimensioni della “sostenibilità”, delineando alcune best practice sviluppate con i linguaggi artistici e la ricerca sociale a carattere locale e di respiro internazionale.
Barbara Cavalletti
Docente di Economia Pubblica presso il Dipartimento di Economia e titolare dell’insegnamento di Economia dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Genova, membro del dottorato di ricerca in Political Economy dell’Università di Genova. È titolare del corso Jean Monnet su Environmental Valuation and Accounting. Ha partecipato a vari gruppi di ricerca nell’ambito di numerosi progetti nazionali e internazionali ed è supervisore scientifico di progetti europei sulla valutazione ambientale e sulla conservazione della biodiversità. È membro del Comitato di Gestione Nazionale per la vigilanza e l’organizzazione della pesca dell’Aphia Minuta del Ministero delle Politiche Agricole.
Deborah Lucchetti
Deborah Lucchetti si occupa di lavoro, diritti umani, globalizzazione e economie solidali. È coordinatrice della Campagna Abiti Puliti, sezione italiana della Clean Clothes Campaign, coalizione internazionale che da trent’anni promuove i diritti del lavoro nell’industria tessile globale. È presidente di Fair, cooperativa equosolidale nata per promuovere economie solidali e campagne per la giustizia sociale e ambientale.
Neve Mazzoleni
Communication manager in una grande multinazionale, dove ha ricoperto il ruolo di art manager e curatrice della collezione corporate, coordinando la comunicazione, organizzando mostre ed eventi culturali in molti Paesi Europei, sviluppando progetti multi-stakeholder. Attualmente si occupa della promozione di un ampio programma di finanza e innovazione sociale per la stessa corporation, come communication & stakeholder manager. Negli anni ha maturato un profilo “ibrido”, dividendosi fra attività istituzionali e arte indipendente: suo particolare interesse sono i centri di produzione culturale, le Fondazioni, le Imprese Private che sperimentano i linguaggi del contemporaneo, con particolare attenzione alle iniziative di innovazione sociale a base culturale. Fa parte della redazione di AgCult per la rubrica “Letture lente”. Ha scritto per il Giornale delle Fondazioni, Arte&Impresa, CheFare, Artribune, Fizz, Tafter e Doppiozero.
Valentina Montalto
Forte di un’esperienza decennale in ambienti di lavoro internazionali, Valentina Montalto si è occupata di politiche, statistiche e indicatori per i settori culturali e creativi. Attualmente lavora come policy analyst presso il JRC – Joint Research Centre della Commissione Europea, responsabile del progetto Cultural and Creative Cities Monitor. In precedenza ha lavorato come ricercatrice senior e project manager presso KEA (Bruxelles).