Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Oltre l’artista. Scenari barocchi intorno a pittrici, architette e cantanti

venerdì 6 novembre 2020 ore 18, canale youtube di Palazzo Ducale
in dialogo con Silvia Neonato

Qual era la vita delle donne nell’Italia di età moderna? Quali i confini oltre cui poteva estendersi la loro capacità di uscire dall’ordinario? Come si articolavano tra loro la vita ordinata delle donne comuni e il talento e l’ambizione di altre più dotate o favorite dalle circostanze? E quanto a fondo possiamo spingerci per conoscere il loro vissuto?

Attorno a queste domande in anni recenti storiche di varie discipline e letterate hanno prodotto ricostruzioni innovative e ritratti affascinanti che verranno richiamati prestando attenzione soprattutto alla dialettica tra storia e letteratura, alle sfide e ai frutti offerti da letture documentali che, per statuto, adottano metodologie, questionari di indagine e restituzioni letterarie diverse.


Simona Feci insegna Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università di Palermo. Dottore di ricerca in Storia della famiglia e dell’identità di genere, si è occupata in particolare della condizione giuridica delle donne nell’Italia moderna, di storia della giustizia e della criminalità, da ultimo con specifica attenzione al tema della violenza maschile sulle donne, e di storia sociale con riferimento soprattutto alle istituzioni dello Stato pontificio e alla città di Roma. Dal 1992 fa parte della Società italiana delle storiche, nella quale è stata componente del direttivo nazionale e presidente (2016-2020). Tra le sue pubblicazioni: Pesci fuor d’acqua. Donne a Roma in età moderna: diritti e patrimoni, Roma, Viella, 2004 e la cura insieme con Laura Schettini di La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI), Roma, Viella, 2017.


Rassegna A partire da noi. Storia delle donne e testi letterari a confronto, a cura della Società Italiana delle Storiche. Scopri qui il programma completo