Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Bando di concorso, scadenza il 30 settembre 2022
In previsione della nuova programmazione del progetto “Sala Dogana. Giovani idee in transito” a Palazzo Ducale quale centro di sperimentazione dell’arte under 35, il Comune di Genova bandisce un concorso per progetti curatoriali destinati all’espressione della creatività, lo sviluppo di abilità e talenti delle nuove generazioni, favorendo, nel contempo, lo scambio di esperienze e la creazione di reti, negli ambiti del design, arti visive e performative e che fornisca una lettura inedita delle tendenze e delle personalità emergenti nel panorama italiano od europeo, con l’intento di dare supporto ed opportunità ad una selezione di progetti di curatela multidisciplinari a diversi soggetti del mondo della creatività tra cui artisti e curatori.
Lo scopo del progetto è anche quella di attuare un servizio per il territorio genovese, per fare tesoro delle molte presenze di artiste e artisti dei diversi ambiti disciplinari che transitano o risiedono in città, per realizzare laboratori aperti al pubblico, incontri, backstage, conversazioni, progetti trasversali e di incontro tra diverse culture. Creazioni tendenti all’unione alla contaminazione dei diversi linguaggi espressivi. Sarà quindi importante che il progetto di curatela proponga e metta in risalto un programma pubblico rispondente anche alle necessità territoriali.