Sessione II
Democrazia, Stato, neoliberismo, autoritarismo: futuro
Domande primarie:
- Big Data, piattaforme, AI: ma è poi vero che la tecnologia digitale può essere reindirizzata a sostenere la democrazia? L’indirizzo impresso alla tecnologia digitale a supporto della concentrazione di conoscenza e potere è davvero reversibile? Come?
- Perché le “rivolte democratiche” in tutto il mondo degli anni Dieci di questo secolo non hanno avuto successo e hanno spesso condotto a involuzioni autoritarie? E ora?
- Ci sono segni sistematici di reazione della democrazia alla sfida autoritaria? Quali azioni collettive e conflitti sociali diffusi potrebbero insorgere contro l’attuale concentrazione di ricchezza e potere?
- Può la democrazia fare fronte e con quali strumenti alla complessità e incertezza a cui l’autoritarismo offre risposta? Come adattare le funzioni dello Stato e il suo modus operandi nel rapporto con le imprese capitalistiche e le intraprese sociali?
- Come modificare i dispositivi di rappresentanza, voto e partecipazione per ricostruire fiducia nelle istituzioni democratiche? Quali insegnamenti da esperienze esistenti?
ore 9.45 – Dialogo sull’indirizzo attuale e potenziale della tecnologia digitale
Intervengono Evgeny Morozov (scrittore) Ugo Pagano (Università di Siena e Forum Disuguaglianze e Diversità), Juan Carlos De Martin (Politecnico di Torino) coordinati da Gea Scancarello (giornalista)
ore 11.00 – Lectio
Vincent Bevins (giornalista e scrittore), a partire dal suo libro Se noi bruciamo. Dieci anni di rivolte senza rivoluzione
ore 11.30 – Lectio su politica e politiche dello “sperimentalismo democratico”
Filippo Barbera (Università di Torino, Forum Disuguaglianze e Diversità)
ore 12.00 – Lectio
Elena Granaglia (Università Roma Tre, Forum Disuguaglianze e Diversità)
Sessione III
Prima parte. Nuove generazioni e democrazia
- Quali idee e suggerimenti vengono da cultura, linguaggio, esperimenti e pratiche delle nuove generazioni per rinnovare gli spazi e i dispositivi della democrazia?
- Dai movimenti oggi in essere emergono nuove forme di organizzazione che superino i limiti dell’ “orizzontalismo”?
ore 12.30 Dialogo
Intervengono Medea Ferrigno (Nesti impresa sociale), Ismahan Hassen (Centro interculturale Gomitoli), Alba Lala (Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane), Carmelo Traina (Questa è la mia Terra), coordinati da Eugenio Damasio (No Panic Agency).
Sessione IV. Stati Uniti, India e Cina
- USA: Quali sono i tratti principali dell’attuale dinamica autoritaria? Gli antidoti contro l’autoritarismo sono in azione e quale il ruolo delle élite economiche e della cittadinanza attiva? In quale misura il l trend in atto è frutto di una specificità nazionale?
- India: Quali sono i problemi della più grande democrazia del mondo? Quali sono i tratti principali e quale la misura della dinamica autoritaria in atto? E le prospettive di reazione?
- Cina: Come si prendono le decisioni strategiche? Se e in quale modo il processo decisionale coinvolge il “popolo”? Come interpretare le regole del sistema istituzionale e la coesistenza capitalismo-autoritarismo?
ore 15.30 – Lectio
Jayati Gosh (Jawaharlal Nehru University, New Delhi) in collegamento dall’India
ore 16.00 – Lectio
Federico Masini (Università Sapienza, Roma)
ore 16.30 – Lectio
Susan Stokes (Chicago University, Chicago) in collegamento dagli USA
ore 17.00
Reazioni alle tre lectio di Lucio Caracciolo (Limes) Fulvio Lorefice (Bistoncini Partners)
Sessione III. Seconda parte.
Nuove generazioni e democrazia
- Quali ostacoli impediscono a ipotesi e suggestioni di molteplici avanguardie giovanili di raggiungere una parte più ampia delle nuove generazioni e le istituzioni?
- Quali forme di arte e di comunicazione possono concorrere a superare questi ostacoli e a scuotere il senso comune prevalente?
ore 17.30 – Dialogo
Intervengono Melissa Aglietti (giornalista), Lorenzo Cirino (Scomodo), Raffaele Giuliani (influencer), coordinati da Eugenio Damasio (No Panic Agency)
ore 20.45 – Proiezione di “Noi e la grande ambizione”
Proiezione del documentario “Noi e la grande ambizione” di Andrea Segre, un racconto corale delle parole chiave e dell’impegno politico delle nuove generazioni. La proiezione sarà seguita da un confronto fra le/i partecipanti alla Sessione III e il regista.
Sessione V. Italia: specificità, senso comune, opportunità per partiti, lavoro e cittadinanza organizzata