Premio Europeo Rapallo BPER Banca 2025
martedì 28 ottobre 2025 ore 19, Sala del Maggior Consiglio
Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura e tra le voci più incisive della scena letteraria francese, riceverà il Premio Europeo Rapallo BPER Banca “La migliore scrittrice europea”, il prestigioso riconoscimento promosso dalla Città di Rapallo e da BPER Banca, con il patrocinio della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, dedicato alle scrittrici che hanno lasciato un segno nella narrativa contemporanea.
Per l’occasione Annie Ernaux incontrerà il pubblico e dialogherà con Nadia Terranova e Margherita Rubino, giurate del Premio, sui temi e le memorie che attraversano tre dei suoi romanzi più celebri: Gli anni, Il ragazzo e Perdersi. Il Premio le sarà consegnato dal Sindaco di Rapallo, Elisabetta Ricci, insieme ai partner Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, BPER Banca, Coop Liguria.
La giuria del Premio Rapallo BPER Banca 2025, composta da Eva Cantarella, Nadia Terranova, Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Lella Costa e Margherita Rubino, “premia per l’anno 2025 l’intera carriera di una scrittrice folgorante e coraggiosa, autrice di romanzi in cui i generi letterari vengono ignorati, a favore di una scrittura innovativa, fluida e bruciante a un tempo, lontana da ogni definizione, la cui forza è stata riconosciuta e premiata solo nei tempi recenti, mentre la platea di lettori di tutto il mondo da decenni ne aveva sancito il primato”.
Annie Ernaux – Scrittrice francese tra le più interessanti del panorama letterario contemporaneo, insignita del Premio Nobel per la Letteratura nel 2022. Nei suoi libri intreccia memoria personale e collettiva. È vincitrice del Premio Europeo Rapallo BPER Banca 2025.
Nadia Terranova – Entrata due volte nella cinquina del Premio Strega, è scrittrice, traduttrice, editorialista per La Repubblica, autrice di racconti per l’infanzia (Premio Andersen 2022). È giurata del Premio Europeo Rapallo BPER Banca.
Margherita Rubino – Professoressa universitaria e critico teatrale de Il Secolo XIX, studiosa della presenza femminile nel teatro antico e contemporaneo, ha dedicato volumi a “Medea contemporanea”, “Antigone” e “Fedra. Per mano femminile”. È giurata del Premio Europeo Rapallo BPER Banca.
ph Francesca Mantovani ©Editions Gallimard