Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Erbario di Genova tra muri, crêuze e marciapiedi
presentazione del libro di Mario e Mariasole Calbi
lunedì 6 giugno 2022 ore 17.30, Sala Camino

Cosa trovate in questo libro di disegni quasi botanici? Piante di strada, “erbacce” che calpestiamo distrattamente, e che i cani annusano con interesse nel corso delle loro “passeggiate igieniche”. Tante, rigogliose, trionfanti. Residenti in pieno centro cittadino. Mariasole e Mario Calbi le hanno raccolte in questo erbario contemporaneo, una ad una.

La bardana selvatica del Righi, musa ispiratrice nel 1941 dell’invenzione del velcro; il trachelio ceruleo sulla scalinata antistante l’Albergo dei Poveri, vincitore del prestigioso Award of Garden Merit; la campanula napoletana, fuggita da qualche vaso privato e attualmente rigogliosa sul muraglione davanti al Pronto Soccorso di corso Europa. Un patrimonio di forme e colori che attecchisce anche negli spazi più soffocati dall’asfalto. Spazi dove il nostro occhio rassegnato non sa trovare la delicatezza l’insostituibile originalità di questa flora che, d’improvviso, sembra essersi presa la rivincita: nascere e resistere, dove sembra impossibile sopravvivere.

Con la ricetta del prebuggiún!


Edizioni Tuss, collana Ligurine
Ligurine è una collana che invita a cogliere l’essenza dei luoghi a partire da minuscoli indizi, la bellezza di ciò che è sfuggente, ma non per questo invisibile.


Mario Calbi, nato a Genova nel 1942, è appassionato di botanica e altre scienze naturali. Si è occupato di ambiente e servizi sociali come assessore dal 1976 al 1985 presso il Comune di Genova, ed ha seguito e diretto fino al 2007 l’Orto botanico del Comune di Cogoleto. Socio della Società Botanica Italiana e degli Amici dell’Orto botanico dell’Università di Genova, persegue da quarant’anni l’impossibile compito di redigere un’ enciclopedia della flora spontanea italiana, cercando le piante nei luoghi di crescita di tutta Italia. Grazie al materiale e alla conoscenza accumulate intrattiene parenti e amici e appassionati, con conferenze, corsi, passeggiate, escursioni dalle Canarie al Bisagno, e opere divulgative, delle quali la presente è per ora l’ultima.

Mariasole Calbi è nata a Genova, dove è stata iniziata alla botanica dall’insistente papà, tra l’impollinazione di un’orchidea e una boccata di prebuggiún. Dopo gli studi in Scienze Naturali, approfittando di ogni borsa di studio disponibile, ha girato per vari paesi tropicali. Al momento ha appena finito un dottorato sulle foreste andine tra Berlino e la Colombia.