Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
martedì 19 settembre 2023 ore 17.30, Munizioniere
San Marcellino celebra l’apertura del Centro Culturale di San Marcellino SMacc e il finissage della mostra IN/ABITABILE, in collaborazione con l’Università di Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, con la partecipazione di Antonio Presti, Andrea Dall’Asta, Luca Borzani, Sandro Ricaldone e Beppe Costa.
Scrittori, storici, critici d’arte, curatori di mostre importanti e significative, personaggi di spicco insieme a Padre Nicola Gay sj, Presidente di San Marcellino e Lorenzo Penco, responsabile dei Laboratori artistici di San Marcellino, condivideranno con la città di Genova un incontro dove il racconto e il confronto saranno il punto di partenza per un dialogo tra memorie e riflessioni.
L’opera sociale di San Marcellino si contraddistingue da sempre per “una cultura che guarda all’altro rispettandone valori e dignità, che mira al dialogo come prima ed essenziale forma di aiuto per chi è in difficoltà”.
SMacc, il Centro Culturale di San Marcellino rappresenta uno spazio comunitario dove le emozioni, le passioni, gli incontri, le culture, si palesano attraverso l’arte, la lettura, la poesia, la musica o semplicemente in un dialogo tra l’immateriale e il materiale, tra un sogno e una realtà.
Il finissage della mostra IN/ABITABILE è un traguardo faticoso, ma molto gratificante, dove gli artisti e il pubblico che osserva hanno respirato sincerità e autenticità, hanno intrapreso “un vero e proprio viaggio nei meandri del mistero della vita, una mostra ricca di interesse e di profondità umana.”
A cura di San Marcellino e dell’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili