07 Dic 2024, ore 09:30
Nella settimana in cui ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, Celivo propone un momento di riflessione collettiva sull’importanza del linguaggio e sulla necessità di costruire una narrazione nuova della disabilità, rispettosa delle sfumature e dei contenuti delle persone.
Come può il cambiamento partire dalle parole? Generalmente la lingua da sola non cambia la realtà, ma di sicuro può contribuire a far vedere la realtà in maniera differente, fino a stimolare il desiderio di cambiarla.
Saranno professionisti della comunicazione che vivono la disabilità in prima persona a guidare i partecipanti nella ricerca di una visione condivisa, fornendo spunti utili a disinnescare linguaggi e immaginari discriminatori.
In particolare, la discussione prenderà in esame i seguenti temi: la necessità di decostruire la diffusa narrazione abilista, ossia discriminante nei confronti della disabilità; il bisogno di restituire centralità alla persona al di là della sua condizione; il linguaggio come strumento per esercitare e promuovere autorappresentanza e autodeterminazione.
Moderano l’evento Diego Longinotti e Giulia Boniardi