21 Gen 2026 — 22 Mag 2026, ore 18:00
Palazzo Ducale, Piccolo Teatro di Palazzo Ducale
Anche quest’anno torna Paradigmi: ospiti libri pubblico. Una combinazione potenzialmente adatta a sintonizzarsi sulle frequenze del cambiamento.
Cosa sono i paradigmi? Cosa rappresentano i canoni e i generi? Cosa significa mutamento?
I dialoghi e i confronti metteranno a fuoco alcuni aspetti della nostra società attuale, provando a disegnare i nuovi confini, a raccontare le sfide passate e presenti e ipotizzare obiettivi per un futuro di maggiore consapevolezza, conoscenza e apertura verso il circostante.
Con il libro Pronomi – pubblicato da Einaudi sul finire del 2025 – Enrico Testa ci consente di mettere a fuoco la nostra contemporaneità riflettendo sul ruolo che hanno le parole e le opere letterarie nel nostro quotidiano.
Cos’è cambiato nella scrittura e nella produzione dei testi narrativi e poetici? Quali sono i nuovi interrogativi che sollevano? E, non ultimo, siamo ancora in grado di confrontarci con sistemi di pensiero complessi e analisi critica?
Ines Testoni ci accompagna in una riflessione dallo sguardo ampio e coinvolgente che procede scandagliando uno dei paradigmi che stanno alla base del nostro essere sociali, ovvero del nostro essere strutturati in comunità.
Prendendo le mosse dalle analisi che troviamo nel suo ultimo saggio, Essere eterni – pubblicato da Il Saggiatore, luglio 2025 –, ci domandiamo come sono cambiati i riti funerari che da sempre definiscono gli esseri umani nel loro rapporto con la morte, con la percezione di altre dimensioni, con il concetto di religione e spiritualità.
Scegliamo Dioniso o Apollo? Il concetto di finitudine ci è incomodo? In una società così accelerata e soffocante siamo pronti a metterci in discussione e confrontarci con libero pensiero?
in collaborazione con Rete Donne per la Politica
L’opera in copertina è Hauptweg und Nebenwege di Paul Klee, 1929, Öl auf Leinwand, Museum Ludwig 1976
a cura di
Ilaria Crotti – falsoDemetrio
quando
dal 21 gennaio al 22 maggio 2026, ore 18
carta dei servizi