Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Nostalgie moderne
martedì 9 aprile 2024 ore 18, Sala del Minor Consiglio
La nostalgia è un sentimento che investe di desiderio un passato che si ritiene perduto. L’insieme di mutamenti che l’epoca moderna ha proposto e continua a proporre ne ha favorito l’emersione in una scala che potremmo dire di massa. Vi sono tuttavia tipi di nostalgia diversi: regressivi, riflessivi, compensativi. Di ciò parlerà, con svariati esempi, il mio intervento. Senza dimenticare che la nostalgia è anche e sempre, benché in un certo senso “in maschera”, un repertorio di speranze.
Paolo Jedlowski è professore emerito di Sociologia dell’Università della Calabria (Cosenza). Si è occupato di storia della sociologia e di sociologia della cultura. È uno dei fondatori della sociologia della memoria in Italia. Fra le sue più recenti pubblicazioni: Memories of the future (in A.L Tota, T. Hagen, Handbook of Memory Studies, London/New York, Routledge, 2015); Cinema and public memory (in A. Mamone et al., The Routledge Handbook of Contemporary Italy, London/New York, Routledge, 2015); Intenzioni di memoria (Milano, Mimesis, 2016); Memorie del futuro (Roma, Carocci, 2017); Intanto (Messina, Mesogea, 2020).
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili