Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Sit-Down babies e Blublu
mostra fotografica e docufilm
mostra fotografica dal 17 al 30 novembre, Centro Culturale SMACC – San Marcellino Arte Cultura Creatività
Proiezione del docufilm domenica 26 novembre ore 17, Sala Liguria
“Sit-Down Babies”, la mostra fotografica ha ricevuto diversi premi di prestigio internazionale e prevede 21 ritratti in bianco e nero che vedono come protagonisti bambini e bambine under 12 con la Sindrome di Down, persone con dei nomi e dei tratti distintivi unici che fanno riflettere su modelli estetici ed etici distorti su cui si basa la società.
“BluBlu”, il docufilm è il colore dell’acqua e dell’autismo, è la testimonianza di figli e genitori che attraverso l’arte mettono a nudo la gioia e la complessità della disabilità.
San Marcellino accoglie e presenta due eventi culturali a forte impatto emotivo realizzati da Paula Jesus, fotografa e documentarista-audiovisiva sociale cilena seguendo i principi di promozione, partecipazione e inclusione non solo della propria missione “le persone in condizione di senza di mora” ma la partecipazione alla vita sociale di tutti i cittadini piccoli e grandi senza distinzione alcuna.
Il documentario è stato commissionato da Aole ASD nell’ambito di Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023 e verrà presentato da Simona Isacchini, storica dell’arte contemporanea, attiva nell’ambito culturale, tra management e giornalismo.