Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Direttore Alvise Casellati
Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova
martedì 23 luglio 2024 ore 18.15, Cortile Maggiore
Il concerto Ouvertures vedrà il direttore Alvise Casellati e l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova impegnati nell’esecuzione di una selezione di ouvertures e sinfonie d’apertura del grande repertorio operistico e teatrale tedesco e italiano.
Il programma prevede le ouvertures realizzate da Ludwig van Beethoven per la tragedia Coriolano di Heinrich Collin (1807) e per le musiche di scena del dramma Egmont di Johann Wolfgang von Goethe (1810); le ouvertures di Così fan tutte (1790) e Don Giovanni (1787) dalla trilogia italiana di Wolfgang Amadeus Mozart e Lorenzo Da Ponte; e le celebri sinfonie d’apertura del Barbiere di Siviglia (1816), dell’Italiana in Algeri (1813) e della Cenerentola (1817) di Gioachino Rossini.
Programma
Ludwig van Beethoven
Ouverture Egmont op. 84
Gioachino Rossini
Sinfonia da Il barbiere di Siviglia
Wolfgang Amadeus Mozart
Ouverture da Così fan tutte
Gioachino Rossini
Sinfonia da L’italiana in Algeri
Wolfgang Amadeus Mozart
Ouverture da Don Giovanni
Ludwig van Beethoven
Ouverture Coriolano op. 62
Gioachino Rossini
Sinfonia da La Cenerentola
Allievo del Maestro Vincent La Selva alla Juilliard School of Music a New York, Alvise Casellati si è perfezionato alla Scuola del Maestro Piero Bellugi (2009-2012) ed è stato suo assistente a New York nel 2010. Impegnato in importanti progetti di responsabilità sociale, si dedica da anni alla riscoperta di grandi opere e compositori dimenticati del repertorio italiano, come Alberto Franchetti. È l’Ideatore e Direttore Musicale di Opera Italiana is in the Air, fondata nel 2017 con la missione di rendere la bellezza dell’opera italiana accessibile ad ognuno e godibile per tutti, per ispirare e connettere nuovo e diverso pubblico ed artisti, allo stesso tempo proponendo importanti progetti di responsabilità sociale con i leader mondiali della sostenibilità ambientale e della lotta al cancro, dove la musica agisce per migliorare le condizioni di vita (i.e. collaborazione con il Memorial Sloan Kettering Cancer Hospital di New York). Attraverso gli eventi, si invitano giovani talenti assieme a grandi star, offrendo loro l’opportunità di debuttare in luoghi iconici, come Central Park a New York, Lincoln Memorial a Washington D.C., Villa Borghese a Roma etc. .
Debutta in Italia al Teatro La Fenice di Venezia a Marzo 2011, in cui dirige l’Orchestra e il Coro nel Concerto per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Come Direttore Residente del Teatro Carlo Felice di Genova, nel 2014 debutta nella lirica dirigendo Il Barbiere di Siviglia di Rossini e successivamente L’Elisir d’Amore di Donizetti. Quale Direttore di Ensemble Opera Studio (EOS) è stato fondamentale nella selezione di giovani voci di talento per la Stagione del Teatro. Dal 2016 si occupa della promozione della musica classica alle nuove generazioni e dal 2017 partecipa per due anni in un tour con John Malkovich in Italia e all’estero.
Nel 2022 porta Opera Italiana is in the Air a Washington D.C., Lincoln Memorial per le celebrazioni dei 100 anni del Monumento iconico con i professori di Washington National Opera oltre che ritornare a Central Park, NY, e a Villa Borghese con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Dirige al Festival di Sankt Margarethen, più grande palcoscenico d’Europa, in Austria con la registrazione di un DVD, di fronte ad un pubblico di circa 90.000 persone (in 20 recite). Torna all’Arena di Verona sempre con Nabucco dopo il suo acclamato debutto del 2020. Dirige infine le orchestre del Teatro Regio di Torino e la Filarmonica di Cracovia. Nel 2021 torna al Festival di Spoleto con il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia al Duomo di Spoleto con un programma raramente eseguito (Holst, Kantscheli e Bernstein), porta per la prima volta un concerto lirico sinfonico a Villa Borghese, Piazza di Siena a Roma, e dirige Project Rebirth, primo ed ultimo concerto lirico post pandemia a Central Park, New York, in onore del 100mo anniversario dalla morte di Caruso. Registra in DVD il progetto “Da Ponte & Friends” al Teatro Olimpico di Vicenza con Sky Classica Italia con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice. Dirige a Tchaikovsky Concert Hall con la Youth National Orchestra of Russia nel Gala Erwin Schrott. Torna al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo chiudendo il White Nights Festival con l’opera del grande compositore dimenticato Alberto Franchetti, Cristoforo Colombo, con grande successo di pubblico e di critica e che ripropone nella stagione autunnale in versione integrale.
Spaziando dal repertorio sinfonico a quello operistico, ha lavorato con i più importanti Teatri e Festival musicali. Tra i Festival: White Nights Festival, Arena di Verona, Festival di Ravello, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Un’Estate da Re’ (Reggia di Caserta), Festival Bellini, Cartagena Festival, Festival di Venezia, Festival della Valle d’Itria, Emilia Romagna Festival, Ljubljana Festival, Baltic Musical Seasons a Jurmala, Mittelfest a Cividale del Friuli, La Versiliana, Viva Musica! Festival a Bratislava e Gabala International Music Festival. Tra gli importanti teatri/orchestre italiani/e e internazionali ha collaborato con: Teatro Mariinsky, Teatro La Fenice, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro di San Carlo, Orchestra Nazionale Sinfonica della RAI, Arena di Verona, Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Coro), Filarmonica di Cracovia, Teatro Carlo Felice, Teatro Petruzzelli, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Massimo Bellini di Catania, Orchestra Toscanini, Orchestra Sinfonica Siciliana, National Youth Orchestra of Russia, Astana Opera, Opera Italiana Symphony Orchestra, Xi’An Symphony Orchestra, Shanghai Philharmonic, Azerbaijan State Symphony Orchestra, Reno Philharmonic, Kiev Virtuosi Symphony Orchestra, I Pomeriggi Musicali a Milano, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra Internazionale d’Italia, I Virtuosi Italiani, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Filarmonica Italiana, I Solisti Aquilani, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra Sinfonica Salernitana, Orchestra del Teatro Rendano, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Filarmonica di Benevento.
In collaborazione con Fondazione Teatro Carlo Felice
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili