Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Je t’autorise à être moi, je m’autorise à être toi
domenica 24 novembre 2024 ore 16, Sala del Minor Consiglio
Evento nell’ambito della XX edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile, sfoglia qui il programma completo
Orlan, Premio Ipazia all’Eccellenza al Femminile nel 2017 e perfetta incarnazione delle tematiche al centro della XX edizione del FEF, torna a Genova per festeggiare i 20 anni del Festival e per presentarci il suo ultimo lavoro Je t’autorise à être moi, je m’autorise à être toi in dialogo con Ilaria Bonacossa, direttrice di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
Je t’autorise à être moi, je m’autorise à être toi è la nuova serie creata da Orlan, ultimo sviluppo delle sue serie di auto-ibridazioni. L’artista crea le auto-ibridazioni come omaggio ad alcune donne della storia, che ammira perchè hanno difeso le cause che Orlan sostiene, nella sua vita e nel suo lavoro. Queste donne pioniere hanno spianato la strada ad altre donne, assumendosi dei rischi che a volte sono loro costati la vita. Spesso dimenticate, cancellate o sottorappresentate, Orlan le riporta sotto i riflettori con queste serie. Orlan, come al solito, abbatte le pareti di ghiaccio tra pratiche artistiche, generi, epoche e colori della pelle. Il gesto dell’ibridazione con l’altro le permette, in totale sorellanza, di dare loro un bacio d’artista e di creare un incontro tra donne, oltre la nebbia del tempo che le separa. I grandi ritratti storici sono realizzati da Orlan mediante fotomontaggi digitali su tela, intelaiati e incorniciati. Lavoro in progress, altre femmages sono in produzione.
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili