Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
a cura dell’Orchestra Paganini OPA
“Un’orchestra di giovanissimi musicisti, autogestita, che dopo anni di sacrifici uniti a grandi soddisfazioni giunge alla prima conferenza di presentazione della propria attività.”
L’Orchestra Paganini OPA, costituita come associazione nel 2023, non disponendo di una propria sede e di una autonomia economica, si gestisce come un ensemble cameristico, portando i propri programmi presso le istituzioni che li accolgono. Questo genera inevitabilmente una grande dipendenza dalle commissioni esterne e dall’interesse che l’Orchestra stessa riesce a destare con le proprie proposte e con la qualità del proprio prodotto. Nonostante le difficoltà, grazie all’entusiasmo e all’impegno di tutti i componenti, negli anni l’OPA è diventata una realtà conosciuta sia a livello cittadino, sia oltre regione e può vantare una intensa attività artistica.
“Un’autunno ricco di appuntamenti, tra i quali a fare da pilastro portante, è la collaborazione che potremmo definire in “residence” con il Teatro Sociale di Camogli. Si tratta di quattro concerti aperitivo, alle ore 12,00, nelle prime e terze domeniche di novembre e dicembre, che permettono all’orchestra di mostrare una parte rilevante delle proprie potenzialità. A fare da contraltare in Genova ci sono quattro incontri pomeridiani presso Palazzo Ducale dalle 15 alle 19 dei sabati immediatamente precedenti ai concerti di Camogli.
Sperimenteremo una formula nuova: il pubblico potrà liberamente accedere, senza imposizioni di orari di arrivo e permanenza, agli spazi di Palazzo Ducale nei quali l’orchestra starà preparando i programmi dei concerti. Definirle prove aperte sarebbe riduttivo. Saranno momenti di ascolto guidati da un giovane e preparato musicista che condurrà il pubblico alla conoscenza e alla comprensione del lavoro che nel frattempo l’orchestra svolgerà autonomamente, potendo soddisfare le eventuali curiosità degli ascoltatori e illustrando i brani da un punto di vista sia storico, sia stilistico.
Violini primi
Yesenia Vicentini*, Andrea Caruso, Elena Martini, Francesco Pollero, Filippo Taccogna
violini secondi
Filippo Bogdanovic*, Carola Bellino, Rachele Checcucci, Andrea Piras, Lorenzo Puppo.
viole
Teresa Valenza*, Andrea Paganelli, Alessia Vinai
violoncelli
Daniele Canepa*, Carola Puppo*, Lisa Amirfeiz, Mara Amirfeiz, Anastasia D’Amico.
contrabbasso
Valentina Rosasco*, Nicolò Giaconi. (* prime parti)
Appuntamenti in programma:
SABATO 2 NOVEMBRE, ORE 15,00 – 19,00 ingresso libero
PALAZZO DUCALE, SOCIETA’ LETTURE E CONVERSAZIONI SCIENTIFICHE
“ORCHESTRA AL LAVORO”
Il pubblico sarà guidato dal giovane pianista e direttore d’orchestra Nicolò Scudieri nel mondo della prova di orchestra. Mentre l’ensemble proverà musiche di Perosi, Puccini e Tchaikowsky, i presenti potranno unire l’ascolto della grande musica all’esperienza di vivere il momento della preparazione di un concerto, assistendo alla sezione dei brani, alle richieste del direttore d’orchestra e alla loro ricostruzione.
Uno stimolo per andare ad ascoltare il concerto della mattina successiva a Camogli.
DOMENICA 3 NOVEMBRE, ORE 12,00 CONCERTO con APERITIVO
TEATRO SOCIALE DI CAMOGLI
Lorenzo Perosi – Elegia
Giacomo Puccini – Crisantemi
Pëtr Il’ič Tchaikowsky – Serenata
La musica elegiaca e nostalgica del primo novecento italiano e il grande repertorio romantico russo. La Serenata, composta nel 1880, contiene a sua volta una elegia e sarà interessante notare la differenza di approccio al carattere intimo della composizione tra il grande compositore russo, il compositore delle eterne opere liriche e un sacerdote, Perosi, che ha dedicato il proprio genio creativo principalmente alla musica sacra.
GIOVEDI’ 7 NOVEMBRE, ORE 21,00 – LA VOCE E IL TEMPO
MONASTERO DI SANTA CHIARA, via Lagustena 58g
L’EUROPA IN DANZA
E. Grieg – Holberg Suite
B. Bartok – Danze popolari Rumene
I.Stravinsky – Apollon Musagete
Un viaggio attraverso le danze di tutta Europa passando dalla scrittura in stile antico di Grieg alla proposta sinfonico/popolare di Bartok al tema mitologico e aulico del celeberrimo balletto di Stravinsky.
SABATO 16 NOVEMBRE, ORE 15,00 – 19,00 ingresso libero
PALAZZO DUCALE, SALA LIGURIA
“ORCHESTRA AL LAVORO”
Il pubblico sarà guidato dal direttore Vittorio Marchese e dal giovane Nicolò Scudieri nel mondo della prova musicale. In questo caso sul podio sarà in scena il Quartetto di Genova che lavorerà su musiche di Haydn e Prokofiev.
DOMENICA 17 NOVEMBRE, ORE 12,00 CONCERTO con APERITIVO
TEATRO SOCIALE DI CAMOGLI – ridotto
QUARTETTO DI GENOVA per l’ORCHESTRA PAGANINI
Yesenia Vicentini e Filippo Taccogna, violini – Teresa Valenza, viola –
Anastasia D’Amico, violoncello
Joseph Haydn – Quartetto op. 77 n.1
Sergej Prokofiev – Quartetto op. 2 “Kabardian”
Un salto nella storia tra il grande padre del quartetto classico al grande compositore russo del novecento compiuto da una formazione nata in seno all’Orchestra Paganini, ma che sta facendo una brillante carriera nel mondo della musica da camera nazionale.
SABATO 30 NOVEMBRE, ORE 15,00 – 19,00 ingresso libero
PALAZZO DUCALE, SALA LIGURIA
“ORCHESTRA AL LAVORO”
Il pubblico sarà guidato dal giovane pianista e direttore d’orchestra Nicolò Scudieri nel mondo della prova di orchestra. Mentre l’ensemble proverà musiche di Mendelssohn e Dvorak, i presenti potranno unire l’ascolto della grande musica all’esperienza di vivere il momento della preparazione di un concerto, assistendo alla sezione dei brani, alle richieste del direttore d’orchestra e alla loro ricostruzione.
Uno stimolo per andare ad ascoltare il concerto della mattina successiva a Camogli.
DOMENICA 1 DICEMBRE, ORE 12 ,00 CONCERTO con APERITIVO
TEATRO SOCIALE DI CAMOGLI – ridotto
Felix Mendelssohn – Sinfonia per archi n. 10
Antonin Dvorak – Serenata op. 22
Il programma prevede un gioiello composto a soli 16 anni da Mendelssohn che, con Mozart, è considerato il più grande genio giovanile della storia della musica e la serenata di Dvorak, pagina di enorme difficolta ed impegno tecnico /interpretativo per orchestra da camera.
VENERD’ 6 DICEMBRE, ORE 20,00
CATTEDRALE N.S. DELL’ORTO di CHIAVARI
CONCERTO LIRICO SINFONICO
In collaborazione ed a integrazione dell’orchestra La Superba, con la partecipazione del coro Genova Vocal Consort e sotto la guida del celebre cornista e direttore d’orchestra Danilo Marchello, programma lirico sinfonico con arie e sinfonie d’opera tratte dal grande repertorio italiano di Giuseppe Verdi.
SABATO 14 DICEMBRE, ORE 15,00- 19,00 ingresso libero
PALAZZO DUCALE, SOCIETà LETTURE E CONVERSAZIONI SCIENTIFICHE
“ORCHESTRA AL LAVORO”
Il pubblico sarà guidato dal giovane pianista e direttore d’orchestra Nicolò Scudieri nel mondo della prova di orchestra. Mentre l’ensemble proverà musiche di Corelli e Bloch, i presenti potranno unire l’ascolto della grande musica all’esperienza di vivere il momento della preparazione di un concerto, assistendo alla sezione dei brani, alle richieste del direttore d’orchestra e alla loro ricostruzione.
Uno stimolo per andare ad ascoltare il concerto della mattina successiva a Camogli.
DOMENICA 15 DICEMBRE, ORE 12,00 CONCERTO con APERITIVO
TEATRO SOCIALE DI CAMOGLI
“CONCERTO GROSSO”
Arcangelo Corelli – Concerto grosso per la notte di Natale
Ernest Bloch – Concerto grosso n. 1 per archi e pianoforte concertante
Il concerto grosso è una forma musicale settecentesca che prevede un piccolo gruppo di solisti (concertino) che dialoga con il resto dell’orchestra (grosso).
Il concerto di Corelli è un grande classico in omaggio a Natale, mentre la composizione dello svizzero Ernest Bloch è una versione potente e post romantica con il pianoforte concertante suonato da Lisa Amirfeiz la quale, per l’occasione, lascerà il violoncello per lo strumento a tastiera dimostrando le proprie doti anche nella veste di pianista.
LUNEDì 18 DICEMBRE – SABATO 22 DICEMBRE
“RUDOLPH LA RENNA DAL NASO ROSSO”
Le diversità che arricchiscono
Fiaba musicale basata sul tema della diversità e su come trasformarle in unicità che ci rendono preziosi.
In collaborazione con la filarmonica Città di Chiavari, 12 concerti per le scuole del territorio di levante.
DOMENICA 22 DICEMBRE, ORE 10,30
AUDITORIUM SAN FRANCESCO – CHIAVARI
Fiaba musicale
Linda Emma Rose – voce recitante
Danilo Marchello – testo, regia e voce recitante
Musiche di W.A. Mozart e J.S.Bach
GENNAIO 2025 (data da definire)
CONCERTO DI CAPODANNO 2025
AUDITORIUM ALB’ORU CULTURAL CENTER – BASTIA (FRANCIA)
(Programma ancora da definire)
Tradizionale concerto di Capodanno. L’Orchestra Paganini da anni ormai collabora con i Rencontres musicale de Mèditerranée che si svolgono nella seconda settimana di novembre in Corsica. Oltre 200 musicisti provenienti da tutti i paese che si affacciano sul Mediterraneo generano una concentrazione di decine e decine di concerti che ad ogni ora riempiono le sale di tutta l’isola. Il concerto di Capodanno è la coda di questa attività e da tre anni l’Orchestra Paganini fornisce la sezione archi per la produzione.
DOMENICA 26 GENNAIO, ORE 10,30
AUDITORIUM SAN FRANCESCO – CHIAVARI
“BUON COMPLEANNO WOLFANG”
Nato a Salisburgo il 27 gennaio 1756, attraverso la sua musica e le sue lettere un ritratto del musicista più atipico, e geniale della storia della musica.
Musiche di Wolfang Amadeus Mozart
A cura di Orchestra Paganini OPA
L’Orchestra Paganini O.PA., nasce come naturale conseguenza dell’Orchestra Giovanile Regionale del Conservatorio di Genova creata con l’intento di portare a maturazione diverse esperienze dedicate alla pratica orchestrale degli studenti più giovani. Ne è ideatore e direttore, il docente violinista Vittorio Marchese, che dal 2012 raccoglie intorno a sé un appassionato gruppo di studenti di strumento ad arco, ai quali si aggiungono talvolta anche fiati e percussioni.
Animato nello studio, l’ensemble affronta progressivamente eventi di importanza sempre maggiore, accogliendo nel proprio organico giovani musicisti provenienti da tutta la Liguria. Intensa è l’attività svolta in questi anni dall’orchestra che si esibisce regolarmente anche all’estero. Degno di nota tra tutti è stato il concerto in Vaticano alla presenza di Papa Francesco. Nel 2019 l’Orchestra Paganini vince il primo premio all’European Music Competition di Moncalieri nella categoria orchestre. Attualmente l’orchestra comprende musicisti che ne fanno parte fin dalla formazione. Dotati ormai di esperienza strumentale di livello professionale, molti di loro stanno intraprendendo una brillante carriera concertistica sia come solisti, che in varie formazioni cameristiche. Il repertorio dell’OPA spazia dal periodo barocco al novecento, comprendendo spesso brani di difficoltà estrema, come il Divertimento di Béla Bartόk. Sono state eseguite anche “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi in una inconsueta versione nella quale tutti i componenti dell’orchestra si sono alternati nel ruolo di solista. L’unicità di questa orchestra risiede nel particolare affiatamento che lega i suoi componenti e il ruolo che ognuno di loro ricopre nella gestione dell’orchestra stessa. Essi infatti non si occupano esclusivamente della preparazione ed esecuzione dei vari programmi musicali, ma, sempre in gruppo, sono attivi sotto vari aspetti, che vanno dall’organizzazione dei concerti alla progettazione di eventi musicali, dalla realizzazione di un’offerta didattica per i giovani sino alla condivisione di momenti di svago e vacanze di studio dedicate alla preparazione dei programmi da concerto, che da anni condividono in varie località italiane.