Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Esperienza immersiva cinematografica originale in Virtual Reality ispirata al romanzo di Melville
dal 12 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026, Appartamento del Doge

Nell’ambito della mostra Moby Dick – La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea, nell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale di Genova dal 12 ottobre 2025 fino al 15 febbraio 2026, WAY Experience proporrà ai visitatori MOBY DICK EXPERIENCE, l’esperienza immersiva cinematografica originale in Virtual Reality ispirata a Moby Dick.

Della durata di circa 15 minuti, grazie ai più moderni e innovativi sistemi tecnologici l’esperienza ricostruisce, proprio alla fine del percorso espositivo in una sala dedicata, alcune scene chiave della storia a bordo del Pequod e accompagna lo spettatore attraverso le tappe fondamentali del viaggio: la vita dell’equipaggio sulla nave, l’incontro con la Balena Bianca e il leggendario confronto finale tra il Capitano Achab e Moby Dick.
Spiega Marco Pizzoni, CEO di WAY Experience: “La sfida di Moby Dick VR è stata portare l’R&D a un livello superiore, integrando Metahuman dettagliati, animazioni complesse e personalizzate grazie alla Motion Capture AI, lip sync e audio sincronizzato nelle scene di dialogo. Questo ci ha permesso di trasformare i personaggi da elementi di contorno a veri e propri strumenti narrativi, capaci di interagire tra di loro e con il mondo circostante, rendendo l’esperienza viva e immersiva”.

WAY Experience è un’Impresa Culturale e Creativa (ICC) specializzata nella creazione e produzione di esperienze in Realtà Virtuale, recentemente supportata con un investimento da GDA Impact, programma di impact investing promosso FSVGDA e Fondazione Cariplo. WAY ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, trasformandolo in un’esperienza coinvolgente per il pubblico e in una nuova opportunità di crescita per le istituzioni culturali. Attraverso una sapiente combinazione di storytelling, tecnologia e ricerca, WAY sviluppa vere e proprie mappe emotive che guidano gli utenti in viaggi immersivi capaci di generare meraviglia, conoscenza e memoria. Le sue produzioni sono state riconosciute e selezionate nei principali contesti internazionali dedicati all’innovazione immersiva di ambito culturale. I progetti più recenti di WAY spaziano dalla riscoperta immersiva del Duomo e delle Catacombe di Siracusa e dell’Area archeologica di Agrigento, fino a grandi icone del patrimonio artistico e architettonico italiano come il Duomo di Milano e la Cupola del Brunelleschi a Firenze. Si aggiungono poi i progetti sul Vittoriale degli Italiani, le esperienze immersive You Are Leo, Caravaggio VR Experience, You Are Verdi e Inside Monet. Il progetto dedicato a Marco Polo è stato candidato tra i cinque finalisti del premio AWE Auggie Awards, nella categoria “Best Art or Film”.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e presentato in Cina nell’ambito della mostra Il Milione. Viaggio di conoscenze


Biglietti

con biglietto mostra Moby Dick – La Balena 3 euro

solo esperienza VR 5 euro