Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Michele Emmer
Gli amici di Escher. Donald Coxeter, Roger Penrose e…
lunedì 18 ottobre 2021 ore 18, Archivio Storico
Dal confronto con i tanti enigmi che ci circondano, e considerando e analizzando le osservazioni che ho fatto, sono arrivato nel regno della matematica. Sebbene sia del tutto privo di conoscenze ed esperienze nel regno delle scienze esatte, mi sembra molto spesso di avere più cosa in comune con i matematici che con i miei colleghi artisti
M. C. Escher
Parole di Maurits Cornelis Escher nel suo primo libro The Graphic Work of M.C. Escher del 1961. L’artista grafico conosce alcuni matematici, due in particolare, Donald Coxeter ed un giovanissimo studente, Roger Penrose, premio Nobel per la fisica nel 2020. Saranno le loro parole e i loro volti a spiegare come il rapporto si sviluppò negli anni, con alcune imprevedibili sorprese. La matematica e/è la cultura, in poche parole.
Michele Emmer si è occupato di calcolo delle variazioni, dei rapporti tra matematica, arte, cultura, di film, di mostre.
Diciotto i film della serie “Arte e matematica” tra cui Escher (50’) e Flatlandia, con musiche di Ennio Morricone.
Ha organizzato diverse mostre: parte sezione “Spazio” Biennale Venezia, 1986; la prima mostra di Escher in Italia, 1985 e nel 1998; la mostra “L’occhio di Horus”, 1989. Le più recenti “Bolle di sapone” Galleria Nazionale dell’Umbria, 2019; “Mimmo Paladino, Mathematica”, Venezia 2019.
Da ormai ventidue anni organizza il convegno “Matematica e cultura” a Venezia, è editor della serie Springer “Mathematics and Culture” e della serie “The Visual Mind”, MIT Press. Ha scritto per venticinque anni su L’Unità, Diario, Sapere. È tra i fondatori, insieme a Nanni Balestrini e Umberto Eco di Alfabeta2.
Tra gli ultimi libri ricordiamoUltimi libri: “Bolle di sapone tra arte e matematica”, 2009, premio letterario Viareggio 2010, “Numeri immaginari: cinema e matematica”, 2012; “Racconto matematico”, Bollati Boringhieri, 2019, “Imagine Math 7”, Springer, 2020; “Imagine Math 8”, Springer 2021, in corso di stampa, “Persone: racconto Russo”. È stato eletto nel 2013 membro dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia.
Dentro il mondo di Escher, e fuori. Rassegna collaterale alla mostra, a cura di Giuseppe Rosolini con la Fondazione Palazzo Ducale in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova
Per partecipare all’evento è richiesta la Certificazione Verde Covid19, verificata attraverso la app nazionale VerificaC19. Per maggiori informazioni sulla clicca qui