26 Apr 2023, ore 18:00
La materia che ci circonda presenta aspetti sorprendenti nel mondo microscopico.
Mostreremo come le sue proprietà quantistiche rappresentino un progresso nella conoscenza della natura e una grande risorsa per il nostro futuro.
Maura Sassetti, ordinario di Fisica Teorica della Materia dell’Università di Genova, svolge attività di ricerca a livello internazionale al Dipartimento di Fisica su molteplici tematiche nel campo dei nanosistemi quantistici in fisica della materia. In particolare, si occupa di stati topologici della materia e liquidi Hall, di proprietà di trasporto in nanodispositivi, di termodinamica quantistica e macchine termiche quantistiche, e di effetti di decoerenza e dissipazione in sistemi quantistici.
Alessandra Rissotto, laureata in storia e filosofia alla Sapienza di Roma con Franco De Felice, dal 1974 al 2013 è stata giornalista in Rai, nelle redazioni del Tg2, Tgr Liguria, Tg3 Milano. In video per condurre telegiornali, come inviata di cronaca e politica. Ha collaborato con Sergio Zavoli ed Enzo Biagi. Ha diretto il Tg3oredodici in onda da Milano. Editorialista per Giornale metropolitano.