Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Una moderna visione della materia: la meccanica quantistica, risorsa per il nostro futuro
mercoledì 26 aprile 2023 ore 18, Sala del Maggior Consiglio

in dialogo con Alessandra Rissotto

La materia che ci circonda presenta aspetti sorprendenti nel mondo microscopico.
Mostreremo come le sue proprietà quantistiche rappresentino un progresso nella conoscenza della natura e una grande risorsa per il nostro futuro.

Maura Sassetti, ordinario di Fisica Teorica della Materia dell’Università di Genova, svolge attività di ricerca a livello internazionale al Dipartimento di Fisica  su molteplici tematiche nel campo dei nanosistemi quantistici in fisica della materia. In particolare, si occupa di stati topologici della materia e liquidi Hall, di proprietà di trasporto in nanodispositivi, di termodinamica quantistica e macchine termiche quantistiche, e di effetti di decoerenza e dissipazione in sistemi quantistici.

Alessandra Rissotto, laureata in storia e filosofia alla Sapienza di Roma con Franco De Felice, dal 1974 al 2013 è stata giornalista in Rai, nelle redazioni del Tg2, Tgr Liguria, Tg3 Milano. In video per condurre telegiornali, come inviata di cronaca e politica. Ha collaborato con Sergio Zavoli ed Enzo Biagi. Ha diretto il Tg3oredodici in onda da Milano. Editorialista per Giornale metropolitano.


Ciclo Scienza condivisa 2023. Questioni di particelle… destini intrecciati, a cura di Alberto Diaspro