Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

C’era una volta il Genoashire. La grande stagione dei giardini paesaggistici
giovedì 9 ottobre 2025 ore 20.30, Sala del Maggior Consiglio

Genova ebbe un ruolo di primo piano nell’ispirare i primi teorici britannici del giardino cosiddetto “all’inglese”. Andrea Tagliafichi, Carlo Barabino e Michele Canzio dimostrano, a loro volta, di cogliere appieno gli spunti d’oltremanica sull’architettura dei giardini che emergono dallo studio di documenti, progetti e disegni inediti realizzati per l’aristocrazia locale. Genova diviene luogo di ispirazione per i giardini britannici e, a sua volta, sarà ispirata dagli inglesi per la creazione di giardini purtroppo perduti come Villa Lomellini a Multedo e di quelli conservati di Villa Pallavicini a Pegli e Villa Galliera a Voltri.


Matteo Frulio (Genova, 1983) è laureato con lode in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio.
È docente di Arte e Immagine e dal 2017 al 2025 è stato direttore del Parco Storico di Villa Duchessa di Galliera a Genova Voltri. Ha collaborato con l’Università di Genova per i laboratori di Restauro del Giardino Storico e tiene numerose conferenze sulle ville storiche in qualità di esperto. È autore di pubblicazioni e cataloghi.
Ha frequentato i percorsi formativi organizzati dalla Fondazione Scuola per i Beni Culturali del Ministero della Cultura, inoltre ha approfondito i suoi studi attraverso esperienze presso le Università di Oxford e Cambridge.


Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili

Rassegna Benedett’Ottocento a cura di Jacopo Baccani / Fondazione Ordine Architetti PPC di Genova


Prossimi appuntamenti:

Caterina Tamagno
giovedì 16 Ott, 2025
20.30
Genova sotto vetro. Il verde urbano tra coltivazione e contemplazione
Jacopo Baccani
giovedì 06 Nov, 2025
20.30
Parigi a Genova. Influssi d’Oltralpe in una città che si reinventa

Credit foto: Jacopo Baccani