evento
Alberto Pelissero
Dharma eterno, ordine sacrale e ordine secolare della società in ambito induistico
Palazzo Ducale
Sala del Minor Consiglio
28 Gen 2026, ore 17.45
22 Gen 2026, ore 17:45
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Nella storia la Torah, la “legge” fondamentale del popolo ebraico, ha avuto infiniti commenti che hanno formato nuove “fonti giuridico-religiose” come il Talmud e i codici halakhici. In età moderna la tradizione si è confrontata e spesso scontrata con una de-costruzione storico-critica di quei testi, che tuttavia continuano a ispirare ogni aspetto della cultura ebraica, anche quella più secolare.
Con la fondazione del moderno stato di Israele, che per rispetto di quella tradizione religiosa non si è dotato di una costituzione, è sorto un sistema di diritti e di doveri che si ispira al diritto in senso moderno, non più teologicamente fondato. Mentre per gli ebrei della diaspora valgono, nella vita civile, le leggi del paese in cui vivono, nella complessa società israeliana non mancano tensioni tra chi vuole essere governato da leggi laiche e chi riconosce solo la legge religiosa. Se Israele è e resta, anche in questi anni difficili, una democrazia, con un parlamento e la divisione classica dei poteri, tuttavia permangano grandi sfide connesse all’equilibrio tra identità ebraica e regole della democrazia, tra cui il pieno rispetto dei diritti e della dignità delle minoranze.
Massimo Giuliani è docente di Pensiero ebraico all’università di Trento e di Filosofia ebraica nel Diploma in studi ebraici dell’UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane) a Roma. Ha conseguito il PhD presso l’Università ebraica di Gerusalemme e ha insegnato per alcuni anni negli Stati Uniti. E’ membro dei comitati scientifici della Fondazione Maimonide (Milano), del Centro Rosmini (Rovereto) e, tra le altre, delle riviste “Humanitas”, “La Rassegna mensile di Israel” e “Filosofia e Teologia”. Dal 2023 è direttore della rivista Avinu: Per il dialogo ebraico-cristiano. Dal 2008 al 2012 ha fatto parte del consiglio scientifico del Museo dell’ebraismo italiano e della shoah (Ferrara). Collabora con il sito ufficiale dell’ebraismo italiano Moked e con le pagine culturali di Avvenire. Tra i suoi libri: La giustizia seguirai. Etica e halakhà nel pensiero rabbinico (Giuntina 2016); La filosofia ebraica (La Scuola/Scholé, 2017; 2022); Le terze tavole. La Shoah alla luce del Sinai (EDB, 2019); Le corone della Torà. Logica e midrash nell’ermeneutica ebraica (Giuntina 2021); Moralità e sapienza ebraica. Storia del musar (Morcelliana 2024). Ha curato l’edizione italiana del Sefer ha-madda’ [Libro della conoscenza] di Maimonide, di cui ha tradotto dall’ebraico due trattati: le Hilkhot de’ot (Norme di vita morale) e le Hilkhot ‘avodah zarah (Norme contro l’idolatria). Nel 2025 ha completato la sua trilogia per Giuntina con il volume: Non ti farai immagine alcuna. Estetica e qedushà nella cultura ebraica.

Dialoga con Ariel Dello Strologo, Centro Culturale Primo Levi Genova
evento
Dharma eterno, ordine sacrale e ordine secolare della società in ambito induistico
Palazzo Ducale
Sala del Minor Consiglio
28 Gen 2026, ore 17.45
evento
Chiesa e Stato, fedeli/infedeli e sudditi/cittadini nel contesto cristiano cattolico
Palazzo Ducale
Sala del Maggior Consiglio
05 Feb 2026, ore 17.45
a cura di
A cura del Centro Studi Antonio Balletto
informazioni
Rassegna “Legge divina, diritto e diritti”
quando
22 gennaio 2026, ore 17.45
carta dei servizi