Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Via sulle navi, filosofi!
Pensare in mare aperto
mercoledì 2 marzo 2022 ore 18, Sala del Minor Consiglio
“Credevo di essere arrivato in porto e sono stato rigettato in mare aperto” ha scritto Leibniz sintetizzando il senso stesso dell’impresa filosofica.
La metafora della navigazione in mare aperto attraversa l’intera storia del pensiero, da Platone a Nietzsche, da Lucrezio a Pascal, fino agli epigoni della filosofia del Novecento. Oggi – in un mondo in tempesta, sprovvisto di bussole e di rotte prestabilite – la filosofia ci invita a una nuova navigazione in mare aperto, ci chiama a un viaggio rischioso e coraggioso, onda su onda, esposto alla minaccia della burrasca e al rischio della bonaccia.
Docente di Storia dello spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, Lucrezia Ercoli ha insegnato anche a Reggio Calabria e a Macerata.
Dal 2011 è direttrice artistica del festival “Popsophia. Filosofia del contemporaneo”. È editorialista del quotidiano nazionale “Il Riformista”. Ha conseguito un dottorato di ricerca in filosofia presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Dieci passi all’inferno” (Il lavoro editoriale, 2021); “Chiara Ferragni. Filosofia di una influencer” (Il Melangolo, 2020); “Che la forza sia con te! Esercizi di Popsophia” (Il Melangolo, 2017); “Filosofia della crudeltà. Etica ed estetica di un enigma” (Mimesis 2014); “Filosofia dell’Umorismo”(Inschibboleth, 2013); “Philosophe Malgrè Soi. Curzio Malaparte e il suo doppio” (Roma, 2011).
Ciclo di incontri Filosofia del mare, a cura di Simone Regazzoni
É possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming, sul canale YouTube di Palazzo Ducale
Prossimi incontri:
Per partecipare è richiesta la mascherina FFP2 e il green pass rafforzato, verificato attraverso la app nazionale Verifica C19. Leggi di più