Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Presentazione dell’ultimo numero di Limes, L’impero nella tempesta
mercoledì 10 febbraio 2021, ore 18.30 canale Youtube di Palazzo Ducale
Lucio Caracciolo, direttore di Limes, rivista italiana di geopolitica, presenta l’ultimo numero della rivista dedicato all’assalto al Campidoglio americano dello scorso 6 gennaio.
L’assalto al Campidoglio da parte di miliziani armati ha segnato una svolta sia negli assetti domestici della principale potenza del mondo, sia nella sua proiezione internazionale e nel suo impero. Cosa sta cambiando dentro l’America? Cosa sta succedendo fuori dagli USA? Queste le domande al centro del nuovo numero di Limes.
Se da un lato l’America si scopre sempre più fragile, frammentata e divisa, spaccata non solo politicamente, ma anche socialmente e culturalmente, dall’altro è proprio tutto questo che indebolisce non solo lo stato, l’America, ma tocca inevitabilmente anche l’impero. Una analisi del rapporto con la Cina e di come cambierà anche il rapporto con noi europei mette in luce i possibili scenari geopolitici futuri.