18 Mar 2022, ore 17:00
A 17 anni dalla prima edizione del volume “Le mani in pasta” torniamo a discutere di Terra e di Libertà con i protagonisti di una delle realtà più incredibili di riutilizzo sociale delle terre confiscate alle Mafie. Con l’autore del Libro che ha fotografato un nascente seme di speranza e uno dei protagonisti di questa incredibile avventura possiamo fermarci a riflettere su cosa ha portato, a distanza di anni, lo spirito cooperativo che si è opposto con forza a situazioni considerate “ineluttabili”.
Oggi Libera Terra è ben più di qualche cooperativa di sognatori, è una realtà economica e di lavoro con profonde radici nel territorio che ha saputo cogliere anche gli importanti gesti di collaborazione come testimonia il percorso fatto assieme al mondo Coop per portare le produzioni agroalimentari ad un livello di eccellenza nazionale e internazionale. Parliamo della dignità che può nascere dal lavoro e dai territori con il grande impegno di tutti e lo facciamo a 26 anni dall’approvazione della legge sul riutilizzo sociale dei Beni Confiscati e nel quarantennale della legge Rognoni – La Torre.
Ne discutiamo con Libera, Associazioni Nomi e Numeri contro la Mafia, Coop Liguria, Carlo Barbieri autore del Libro “Le Mani in Pasta” e con Francesco Citarda presidente della Cooperativa Placido Rizzotto.
Intervengono:
Modera Marco Baruzzo – Libera Liguria
Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili
Per partecipare è richiesta la mascherina FFP2 e il Green Pass Rafforzato, verificato attraverso la app nazionale Verifica C19. Leggi di più