Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
incontri&confronti
10 – 17 – 30 maggio 2019, ore 19
Munizioniere
Scopri qui le mostre, i workshop e le proiezioni
a Palazzo Ducale e in città
Anche quest’anno la Settimanale di fotografia porta a Genova i grandi nomi della fotografia contemporanea. Si parlerà di fotogiornalismo, reportage ma anche di cinema, con il direttore della fotografia premio Oscar per La grande bellezza: Luca Bigazzi.
Oltre agli incontri a Palazzo Ducale ci saranno mostre, letture portfolio e documentari in altre sedi cittadine.
Venerdì 10 maggio 2019 | Stefano De Luigi
Membro dell’agenzia VII, Stefano De Luigi è un fotoreporter che collabora con i più importanti magazine internazionali, fra cui Stern, Paris Match, Le Monde Magazine, Time, e The New Yorker. Ha vinto 3 volte il World Press Photo (1998-2007-2010), cui si aggiunge nel 2009 il Moving Walls della fondazione Soros, nel 2010 il Days Japan International Photojournalism Award e il Getty Grant for Editorial Photography, infine nel 2011 il POYi Best Photography Book Award con il libro “Blanco”, il Leica Oscar Barnack.
Venerdì 17 maggio 2019 | Luca Bigazzi
Luca Bigazzi è uno dei più importanti autori di fotografia cinematografica contemporanea. Dopo gli esordi nell’universo pubblicitario, trova la sua dimensione all’inizio degli anni Ottanta nel cinema, collaborando con Silvio Soldini. Nella sua carriera ha vinto Sette David di Donatello, sei Nastri d’Argento, tre Globi d’Oro, l’Oscar per la miglior pellicola straniera a La Grande Bellezza, e numerosi altri riconoscimenti. Ha collaborato con Silvio Soldini, Gianni Amelio, Carlo Mazzacurati, Francesca Archibugi e, dal 2005, con Paolo Sorrentino.
Giovedì 30 maggio 2019 | Simona Ghizzoni
Simona Ghizzoni si occupa di progetti documentaristici che riguardano principalmente la condizione della donna: utilizza la fotografia, la scrittura e il video per catturare persone e luoghi di tutto il mondo, a metà tra documentario e ricerca personale. Il suo lavoro è stato pubblicato tra gli altri su The International New York Times, L’ Espresso, Io Donna, il Corriere della Sera, El Paìs e premiato dalla World Press Photo, Poyi, the Aftermath project, BBC Arabic Film and Documentary Festival, Leica Oskar Barnack Award, Sony World Photography Award.
A cura de Lasettimanale di fotografia