Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Presentazione dei programmi educativi 2021/2022
mercoledì 22 settembre dalle ore 15, Porticato e Cortile Maggiore
Ingresso libero, su prenotazione: clicca qui
Come ormai consuetudine Palazzo Ducale organizza un pomeriggio di presentazione di Impararte, una sorta di Salone della didattica dedicato ai docenti.
Saranno presenti circa 50 diverse realtà cittadine tra musei civici e statali, biblioteche, archivi, teatri e istituti di ricerca, per raccontare in un dialogo a tu per tu con gli interessati le proposte messe a punto per le scuole.
L’appuntamento segna un momento importante della ripresa dell’anno scolastico: l’auspicio per tutti, per quest’anno ancora carico di incognite ma anche di aspettative, è di “uscire a riveder le stelle”.
Il programma che Palazzo Ducale presenterà nell’occasione è estremamente articolato e modulabile con grande flessibilità per venire incontro alle esigenze delle scuole.
Con proposte originali, adeguate ai tempi mutati che viviamo, l’obiettivo che Palazzo Ducale si pone è quello di stimolare e rendere nuovamente possibili per tutti gli studenti le attività in presenza, con la visita alle mostre dal vivo – a partire dalla grande retrospettiva su Escher, che offre moltissimi spunti di approfondimento interdisciplinare – e la partecipazione ad atelier, progetti e seminari, nel ritrovato piacere di incontrarsi e condividere esperienze e spazi.
Nel programma dei laboratori sono state potenziate le attività di contenuto scientifico e i programmi di didattica integrativa, per valorizzare le STEM e ribadire la convinzione che non ci sono confini tra i diversi ambiti del sapere e della creatività. A questo proposito è stata rafforzata la collaborazione con il Festival della Scienza e con il CNR (rispettivamente per un corso di formazione e una serie di laboratori su arte e matematica a proposito di Escher), con il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova (per incontri con gli studenti su temi attualissimi come Recovery Fund ed economia circolare), con la Fondazione I Lincei per la Scuola (per approfondimenti su tematiche ambientali) e con IIT (per un corso di formazione sulle nuove frontiere della ricerca scientifica).
Un’attenzione particolare è dedicata al tema della cittadinanza attiva con proposte che si articolano a partire dall’Agenda 2030 e si intrecciamo con il tema del vivere civile, senza dimenticare riferimenti al PNRR, quel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che richiama all’ attualità più urgente. In particolare, nell’ambito del programma Cittadini in costruzione si farà il massimo sforzo per soddisfare tutte le richieste di adesione al progetto #nonsoloascuola avviato già lo scorso anno grazie al generoso sostegno di Regione Liguria
Particolarmente nutrita anche quest’anno è l’offerta di corsi di formazione che Palazzo Ducale dedica a insegnanti ed educatori– 15 diversi corsi che spaziano dall’arte alla storia, dalla matematica all’economia, dalle tecnologie alla grafologia – tutti fruibili con la Card docenti.
In un’ottica di inclusione non verranno del tutto abbandonate le proposte in versione online, per consentire a studenti e docenti che operano sul territorio e a livello nazionale di partecipare alle attività.
Durante l’incontro del 22 si potranno studiare e concordare proposte ad hoc per le diverse scuole.