Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
presentazione del libro Grand Hotel Europa
martedì 15 settembre 2020, ore 18 – Sala del Maggior Consiglio
Per partecipare è necessaria la prenotazione: clicca qui
L’amore della mia vita vive nel mio passato. Questa è, nonostante l’allitterazione, una frase terribile da scrivere. Non voglio arrivare alla conclusione che, come è il caso per l’hotel in cui mi trovo e il continente da cui ha ricevuto il suo nome, il momento migliore è dietro di me e che ho poco più da aspettarmi dal futuro che vivere nel mio passato.
Uno scrittore prende dimora nell’illustre ma decadente Grand Hotel Europa, per riflettere su dove le cose andarono male con Clio, della quale si innamorò a Genova e con cui si trasferì a Venezia. Ricostruisce una avvincente storia d’amore in tempi di turismo di massa. Racconta i loro viaggi a Malta, Palmaria, Portovenere e le Cinque Terre e la loro elettrizzante ricerca dell’ultimo dipinto di Caravaggio. Nel frattempo, rimane affascinato dai misteri del Grand Hotel Europa e diventa sempre più coinvolto con i personaggi memorabili che lo abitano, e che sembrano provenire da un’epoca più elegante. Nel frattempo, la globalizzazione sembra aggrapparsi anche a questo luogo congelato nel tempo.
Grand Hotel Europa è il magistrale romanzo di Ilja Leonard Pfeijffer sul vecchio continente, dove risiede così tanta storia che non è rimasto spazio per un futuro e dove le prospettive future più realistiche vengono offerte come sfruttamento del passato sotto forma di turismo. È un libro teatrale e lirico sull’identità europea, sulla nostalgia e la fine di un’epoca.
Edizioni Nutrimenti
Poeta, scrittore e drammaturgo olandese ma stabilito a Genova da diversi anni, Ilja Leonard Pfeijffer è tra le voci più interessanti e originali del panorama letterario olandese. Ha pubblicato oltre quaranta libri tra raccolte di poesie, romanzi, racconti, testi per il teatro, saggi, studi scientifici, traduzioni e antologie.
Con La Superba, ha vinto il Libris Literatuur Prijs, il più importante riconoscimento letterario olandese, il Premio quinquennale della Reale Accademia delle Lettere Nederlandesi di Gand, ed è stato fra i finalisti del Premio Strega europeo.
(foto © Stephan Vanfleteren)
Foto