Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Attenzione, la conversazione tra musica e parola è spostata a mercoledì 31 marzo 2021, ore 18
canale YouTube di Palazzo Ducale e de La Voce e il Tempo
Nella conferenza con musica Il Suono Dipinto viene presentato uno strumento appena realizzato, frutto di un lavoro in progress che nasce dalla rappresentazione pittorica nella tela di Francesco Raibolini, detto il Francia.
Un excursus nella filologia e nella lettura delle fonti (pittoriche e musicali) presentata dall’esperto ricercatore e musicista Salvatore Sciammetta, portavoce del più attuale e colto filone di studi nell’ambito della musica medievale e rinascimentale. Una conversazione tra musica e parola illustrata dalla liutaia e realizzatrice dello studio e del prototipo Riccarda Dacquati, docente presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona (IIS Stradivari) dove insegna costruzione, manutenzione e verniciatura e dove si fa promotrice di progetti articolati e multidisciplinari.
Musiche eseguite da EUPHROSINE ENSEMBLE: Salvatore Sciammetta, organo portativo e concertazione; Silvia De Rosso, viola d’arco e voce; Paola Cialdella, voce
Riprese e montaggio: Squeasy Film di Luca D’Alessandro e Gabriele Pirisi