19 Set 2022 — 20 Set 2022, ore 18:00
Palazzo Ducale di Genova e Forevergreen lanciano la seconda edizione dell’Ideathon “Culture City Hub”: una maratona di idee dedicata ai giovani che si svolgerà in due serate consecutive (19 e 20 settembre) a Palazzo Ducale.
Obiettivo dell’Ideathon è coinvolgere i giovani interessati a sperimentare nuove connessioni in ambito culturale, valorizzarne la creatività, favorire il networking e supportarli nella realizzazione di un format innovativo, attraverso:
● talk propedeutici di ispirazione (nel pomeriggio di mercoledì 14 settembre);
● attività di mentorship e accompagnamento da parte di Associazioni e Istituzioni Culturali, Imprese Sociali e altri enti del Terzo Settore;
● contributo economico per la realizzazione del micro-progetto vincitore.
La sfida, a cui i partecipanti dovranno rispondere proponendo un micro-progetto, è: “Progetta un format replicabile di carattere innovativo che metta in dialogo due o più contesti produttivi (culturale, artistico, sociale, economico, commerciale, urbano, periferico, tecnologico), con l’obiettivo di ingaggiare uno specifico target di pubblico”
Ogni team, durante le due serate di Ideathon, dovrà progettare un format innovativo volto a ingaggiare uno specifico target di pubblico e presentarlo con un breve pitch.
Il team che risulterà più apprezzato dalla giuria avrà accesso a un contributo di 1.500 euro per la realizzazione del micro-progetto proposto.
I requisiti per partecipare all’Ideathon sono:
I giovani interessati a partecipare possono candidarsi compilando il form di registrazione.
È possibile iscriversi in team già formati (indicando il nome del team in fase di iscrizione sul form; può trattarsi di un team formale o informale), oppure come singoli partecipanti (inseriti poi in team misti).
Quattro relatori condivideranno spunti ed esperienze sulle tematiche toccate dalla sfida dell’Ideathon 2022, la competizione di idee che nelle serate del 19 e 20 settembre vedrà diversi Team di giovani sfidarsi nell’ideazione di un format innovativo intersettoriale.
Si parlerà delle varie dimensioni che possono riguardare il format da progettare: ambito culturale-artistico, vocazione sociale, applicazioni tecnologiche, contesti urbani e periferici, coinvolgimento di realtà commerciali e ricadute economiche.
L’incontro è aperto a tutti gli interessati e dedicato in particolare agli iscritti all’Ideathon.