Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Potere e committenza artistica di una dinastia signorile tra Piemonte e Liguria (XIV – XVI secolo)
presentazione del volume a cura di Massimiliano Caldera, Giovanni Murialdo, Magda Tassinari
lunedì 13 dicembre 2021 ore 18, Sala Camino
Il volume, pubblicato da Scalpendi Editore in Milano, si pone nell’ambito della valorizzazione del paesaggio culturale finalese promossa dal Museo Diffuso del Finale-MUDIF, col fondamentale sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. In oltre 470 pagine ricostruisce le vicende dei marchesi Del Carretto, una famiglia signorile che, a partire dal dodicesimo secolo, esercitò il suo potere tra il Piemonte meridionale e il Ponente ligure.
I Del Carretto nel tempo agirono in un contesto di ampie e complesse relazioni, grazie alla loro costante adesione al partito imperiale e alla loro capacità di inserimento nelle alte gerarchie ecclesiastiche.
Le pagine di questo volume racchiudono lo scenario poliedrico che connota le vicende politiche e artistiche legate alla famiglia Del Carretto nel quadro dell’Italia rinascimentale, non limitando l’indagine ai feudi liguri e piemontesi ma aprendo lo sguardo verso Roma, l’Oriente mediterraneo, le grandi capitali dell’Impero asburgico. È all’interno di una fitta rete di relazioni internazionali che si fanno spazio, grazie a incarichi di assoluto prestigio, i diversi personaggi di una delle più importanti famiglie dell’antica aristocrazia italiana dimostrando una non scontata sensibilità culturale e artistica.
Dopo i saluti istituzionali iniziali, presenterà il volume Giovanna Rotondi Terminiello
Museo Diffuso del Finale-MUDIF, Museo Archeologico del Finale, Istituto Internazionale di Studi Liguri-sezione finalese
in collaborazione con UniAuser
Per partecipare agli incontri è richiesto il Green Pass, leggi di più