24 Feb 2023, ore 19:00
Un momento di riflessione sui dodici mesi di conflitto appena trascorsi organizzato dalla comunità ucraina ligure e Ilsrec (Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea), in collaborazione con Regione Liguria e Comune di Genova.
L’incontro, aperto al pubblico, prevede l’intervento di famiglie, operatori sanitari e volontari ucraini, pronti a condividere le loro esperienze di vita e di guerra, e le testimonianze dei liguri e genovesi in prima linea nell’accoglienza delle persone in fuga dal conflitto. Prima dell’incontro al Palazzo Ducale, la comunità ucraina genovese partirà dalla chiesa di Santo Stefano per dare vita ad una processione attraverso il Ponte Monumentale e via XX settembre, con arrivo in piazza De Ferrari.
Davanti al Palazzo della Regione, intorno alle 18.30 è previsto un momento di raccoglimento e condivisione che coinvolgerà la comunità ucraina, la cittadinanza e le istituzioni; in contemporanea, sul maxischermo installato sulla facciata della sede regionale saranno proiettate le immagini delle città ucraine più segnate dalla guerra, come Mariupol, Kherson e Karkiv.
A cura di Comunità Ucraina Ligure, ILSREC – Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Regione Liguria e Comune di Genova