Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Genova per Colombo
mercoledì 12 ottobre 2022, Sala del Maggior Consiglio
Come ogni anno, il 12 ottobre Genova celebra il suo illustre concittadino con una giornata che, oltre a ricordare la figura di Colombo e la scoperta dell’America, vuole testimoniare la riconoscenza verso coloro che maggiormente hanno contribuito a tenere alto il nome della città in Italia e all’estero.
Il Giorno di Colombo è una ricorrenza celebrata in molti Stati dell’America, in Spagna e in Italia per commemorare il giorno dell’arrivo di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo, il 12 ottobre 1492. A Genova, la manifestazione è caratterizzata da diverse iniziative e dalla tradizionale e solenne cerimonia, nata negli anni ’50 per festeggiare l’anniversario della scoperta dell’America, ricordare la figura di Cristoforo Colombo e testimoniare la riconoscenza verso coloro che più hanno contribuito a tenere alto il nome della Città di Genova in Italia e nel mondo. Oltre all’evento principale, ci sono diverse iniziative collaterali in varie sedi in città, che si svolgono in più giorni.
Quelle del 2022 sono le prime celebrazioni colombiane che si tengono nella nostra città dopo l’avvio del Centro studi colombiano istituito dal Comune di Genova in partenariato con Fondazione Casa America ETS.
Quest’anno il Centro Studi Colombiano dedica le sue iniziative principalmente all’arte del navigare con l’obiettivo di far conoscere i cambiamenti delle tecniche di navigazione dai tempi di Colombo ad oggi, valorizzando allo stesso tempo l’abilità del Navigatore in un’epoca di limitate conoscenze tecniche e scientifiche e l’attualità della vocazione marittima della città che gli ha dato i natali.
Le iniziative si basano su eccellenze della città – il Museo Galata, l’Università e il suo Laboratorio di Storia Marittima e Navale (NavLab), l’Istituto Idrografico della Marina, l’Istituto Nautico San Giorgio e, grazie all’evento organizzato in collaborazione con il Conservatorio Paganini, includono il Museo nazionale della Emigrazione Italiana.