Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Eredità ed enigma: la psicoanalisi secondo Galit Atlas
mercoledì 29 marzo 2023 ore 18, Sala del Maggior Consiglio
Aspettando la XII edizione de la Storia in Piazza, storia segreta

La “storia segreta” è ciò che è invisibile, ma determina le azioni umane, definisce sia la storia sociale sia le storie individuali spesso afferrate dai traumi delle generazioni precedenti. Galit Atlas è una psicoanalista newyorkese, ma la sua vita inizia in Medio Oriente «i miei genitori erano soltanto bambini quando le loro famiglie lasciarono tutto dietro di sé per emigrare in Israele: mio padre dall’Iran, mia madre dalla Siria». Sarà lei, in dialogo con Vittorio Lingiardi, ad anticipare la rassegna “La Storia in Piazza”.

Ci racconterà come, quasi un’“onda radioattiva” e impalpabile, l’eredità emotiva dei traumi passati, personali o familiari, può alterare la nostra struttura mentale e relazionale. Come tratteniamo ed elaboriamo vicende che non ricordiamo o magari non abbiamo vissuto in prima persona? Nella nostra mente, dice Galit Atlas, c’è una realtà presente ma sconosciuta che tesse i fili della nostra storia fino a imbrigliarla.

Per ridare vita alla memoria dobbiamo liberare parti di noi tenute prigioniere dai segreti del passato. Narrando storie psicoanalitiche Galit Atlas ci parla dei desideri dell’analista e del paziente e racconta i modi in cui si dispiegano nella stanza d’analisi. Ci insegna come l’enigmatico e il pragmatico sono i piani complementari che descrivono la complessità misteriosa del nostro essere e l’inesauribile eredità del materno.

Galit Atlas è docente del programma di formazione post-dottorato in Psicoterapia e psicoanalisi della New York University.
Ha pubblicato L’enigma del desiderio. Sesso, nostalgia e appartenenza e Dramatic Dialogue: Contemporary Clinical Practice (insieme a Lewis Aron); ha inoltre curato When Minds Meet: The Work of Lewis Aron. Il suo ultimo libro, Eredità emotiva. Una terapeuta, i suoi pazienti e il retaggio del trauma, è un successo internazionale, tradotto in 24 lingue.

Galit Atlas è senior editor della collana New Directions in Contemporary psychoanalysis, pubblicata da Confer Books e Karnac Books. Fa parte del comitato editoriale di Psychoanalytic Dialogues e Psychoanalytic Perspectives ed è stata insignita dei premi André François Award, NADTA Research Award e Gradiva Award.

Vittorio Lingiardi psichiatra e psicoanalista, è Professore ordinario di Psicologia dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica. La sue aree di ricerca riguardano: valutazione e diagnosi dei disturbi di personalità; ricerca process-out come in psicoterapia e psicoanalisi; alleanza terapeutica; meccanismi di difesa; identità di genere e orientamento sessuale. Su questi argomenti ha pubblicato più di 200 articoli su riviste italiane e internazionali e numerosi volumi. È presidente della Society for Psychotherapy Research-Italy Area Group (SPR-IAG). Con Nancy McWilliams è coordinatore scientifico del progetto internazionale Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2, Guilford Press, 2017; Raffaello Cortina, 2018), con il quale ha vinto l’American Board & Academy of Psychoanalysis Book Prize.

Tra i suoi libri: L’ombellico del sogno. Un viaggio onirico (Einaudi, in libreria del 24 aprile 2023);  Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo (Einaudi, 2021); Al cinema con lo psicoanalista (Cortina, 2020); Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l’altro, gli altri (Utet, 2019);  Diagnosi e destino (Einaudi, 2018); Mindscapes. Psiche e paesaggio (Cortina, 2017); Citizen gay. Affetti e diritti (il Saggiatore, 2016); La personalità e i suoi disturbi. Valutazione e diagnosi al servizio del trattamento (Cortina 2014); La valutazione della personalità con la SWAP-200 (Cortina 2014, con J. Shedler e D. Westen). Per nottetempo edizioni ha pubblicato due raccolte di poesie: La confusione è precisa in amore (2012) e Alterazioni del ritmo (2015). Per Raffaello Cortina dirige la collana «Psichiatria Psicoterapia Neuroscienze», collabora con «il venerdì di Repubblica», dove tiene la rubrica settimanale Psycho, con «la Repubblica» e con l’inserto culturale «Domenica del Sole 24 Ore». 


A cura di