Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Corruzione e amministrazione pubblica
Francesca Balzani, nata a Genova, è un avvocato cassazionista, è stata allieva di Victor Uckmar.
Dal 2007 al 2009 è stata Assessore al Bilancio del Comune di Genova. Ha ideato e realizzato progetti innovativi quali il bilancio “a budget zero” e il “prestito zero costi”, destinato alle famiglie in difficoltà. Nel 2009 e’ stata eletta al Parlamento Europeo nel collegio Nord Ovest.
Nel 2011 è diventata Relatore Generale al Bilancio europeo 2012, seconda donna italiana nella storia del Parlamento. In tale veste ha definito, per conto del Parlamento, l’intera strategia per il bilancio europeo.
Nel 2013 è diventata Assessore al Bilancio del Comune di Milano guidato dal Sindaco Giuliano Pisapia. A luglio 2015 ha assunto anche il ruolo di Vice Sindaco.
Nel corso del mandato comunale ha realizzato il “bilancio partecipativo”: Milano è stata la prima grande città italiana (la seconda in Europa, dopo Parigi, ma con un investimento assai più rilevante rispetto alla capitale francese). Ha dato corso al Fondo di Sviluppo Urbano, fondo di risorse pubbliche private e fondi europei, per finanziare progetti di rigenerazione urbana.
Giuseppe Pericu, laureato in Giurisprudenza, è stato docente di Diritto Amministrativo alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano e attualmente insegna la stessa materia anche all’Università degli Studi di Genova. Come avvocato amministrativista ha prestato la propria assistenza a Enti Pubblici e imprese nazionali e multinazionali.
Nel 1997 è stato eletto come sindaco di Genova con una coalizione di centro-sinistra, ed è stato rieletto al secondo mandato, fino al 2007.
Rassegna Corruzione: scandalo senza fine?