Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
sabato 10 ottobre 2020 ore 18, Munizioniere
Storia a pezzi. Il ruolo del discorso sull’‘Oriente’ nella configurazione della storia dell’ ‘Occidente’
Negli ultimi anni il dibattito ‘europeo’ attorno alle pratiche e ai metodi della storiografia è stato segnato dalle critiche e dalle incursioni degli esponenti di varie correnti ‘extra-europee’. Di conseguenza, molti tra i non addetti ai lavori sono oggi a conoscenza di termini come Post-Colonial History, World History, Global History, Connected History, ecc.
Tuttavia, trattasi spesso di una familiarità di superficie, poiché non ha fatto i conti con i problemi a cui rimandano simili etichette.Problemi fondamentali, riguardanti sia le ragioni geopolitiche della scrittura della storia sia le implicazioni identitarie del ‘fare a pezzi’ il mondo storico.
Confrontarsi con siffatti problemi, però, è indispensabile per tutti coloro che intendono comprendere sia gli effettivi moventi della storia della storiografia, sia i vincoli gnoseologici tra modelli di storia e figure di stato.
Federico Squarcini è docente di Religioni e Filosofie dell’India, Forme dei rapporti tra Oriente e Occidente, Filosofia e Storia delle idee in Sud-Asia all’Università Ca’ Foscari di Venezia e direttore del Master in Yoga Studies dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Autore e curatore di numerosi saggi, traduzioni, programmi di traduzione, programmi di ricerca internazionali sulla cultura, la filosofia classica, la storiografia e le lingue dell’India e del sud-est asiatico, tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Fascino e disincanto. Una disamina storico-religiosa dei rapporti fra religioni sudasiatiche e modernità (2007), Rappresentazioni e icone. L’immaginario dello yoga dalla litografia al ritratto digitale (2017), Forme della norma (2012), Ex Oriente lux, luxus, luxuria. Storia e sociologia delle tradizioni religiose sudasiatiche in Occidente (2007), Immagini e simboli. Una storia dello yoga attraverso le sue antiche rappresentazioni (2017), Tradens, Traditum, Recipiens. Studi storici e sociali sull’Istituto della tradizione nell’antichità sud-asiatica (2008), Yoga. Fra storia, salute e mercato (2008), Tradition, Veda and Law. Studies on South Asian Classical Intellectual Traditions (2011), Yogasutra (2015).