Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Ensemble Graindelavoix
concerto
7 ottobre 2022 ore 20.30, Sala del Maggior Consiglio
Un concerto aperto al pubblico in occasione della mostra Rubens a Genova, per celebrare anche in musica, con la musica del suo tempo, il grande Maestro fiammingo.
Per la prima volta a Genova e la seconda in Italia dopo un’esibizione nel 2018 al Ravenna Festival del M° Riccardo Muti, l’ensemble Graindelavoix si esibisce con una formazione di 10 cantanti provenienti da tutto il mondo, diretti dal direttore artistico Björn Schmelzer.
Graindelavoix, uno degli ensemble più straordinari nel panorama della musica antica, è una società multidisciplinare con sede ad Anversa, con un fascino per la voce, la genealogia o repertori vocali e le loro relazioni con il corpo affettivo, la storia e il territorio.
Fondato all’inizio del XXI secolo dall’antropologo ed etnomusicologo Björn Schmelzer, Graindelavoix si è costruito una reputazione come pioniere di un approccio completamente nuovo ai vecchi repertori, con audaci e spesso controverse interpretazioni, come testimoniano le numerose collaborazioni internazionali, residenze, spettacoli e premi. Graindelavoix ha vinto il tanto ambito premio Edison, tre Klara Music Awards, il Caecilia Prize della Belgian Music Press e diversi premi da riviste musicali internazionali come Classica Répertoire, Pizzicato e Scherzo. Ha lavorato con la compagnia di danza Rosas di Anne Teresa De Keersmaeker nella produzione di Cesena, presentata in anteprima al Court d’Honneur di Avignone.
Crea regolarmente progetti multimediali e interdisciplinari come i film Ossuaires e Muntagna Nera, il ritorno di un famoso club di musica blues della miniera di carbone di Limburg (CD di EMI / Warner); Trabe Dich Thierlein, un’esibizione teatrale di polifonia tedesca dei primi anni del XVI secolo, presentata al Weimar Kunstfest nel 2014. Anche nel 2014 ha creato un’installazione sonora contemporanea dal titolo Maastricht Cryptonomies con i musicisti improvvisati Manuel Mota e Margarida Garcia, nel Servatius Basilica di Maastricht. Si è esibito per l’estate di Anversa, Roma Anversa, il Festival Laus Polyphoniae, Moussem Festival, Conservation of the Desire, Berliner Festspiele, Brooklyn Academy of Music a New York, Alkantara Festival e Gulbenkian Foundation Lisbona, Early Music Festival Utrecht, Roots Festival a Jaroslaw e Wratislavia Cantans a Wroclaw, Festival Alte Musik Regensburg, Kunstfest Weimar Ruhrtriennale 2012 e 2013, Festival de Saintes, Radio France, Festival di Avignone, Concertgebouw Amsterdam, De Doelen a Rotterdam, Bozar Brussels e molti altri. Dal 2015, Graindelavoix è in residenza presso la Fondation Royaumont, vicino a Parigi, offrendo concerti e master class. Nel 2017 ha registrato il cd del Requiem di Orazio Vecchi. Graindelavoix è strutturalmente supportato dalla Comunità fiamminga.
Organizzato da GOG Giovine Orchestra Genovese e Associazione Culturale Pasquale Anfossi di Genova
Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili