25 Gen 2026, ore 09:45
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, Sala del Minor Consiglio
di Piero Ignazi (Università di Bologna)
Dialogo sulla contesa per l’egemonia sul senso comune: Serena Mazzini (esperta di media digitali), Chiara Volpato (Università Bicocca, Milano) e Alessia Zabatin (Forum Disuguaglianze e Diversità)
Dialogo sul contributo delle organizzazioni del lavoro e della cittadinanza e dei movimenti di base alla reazione della democrazia italiana: Andrea Morniroli (Assessore alle Politiche sociali e alla Scuola della Regione Campania, Forum Disuguaglianze e Diversità) e Serena Sorrentino (Cgil)
Dialogo conclusivo: Angela Condello (Università di Messina), Guido Formigoni (Università IULM, Milano), Alfio Mastropalo (Università di Torino) e Lorenzo Zamponi (Scuola Normale Superiore di Firenze, Jacobini) interpretano e reagiscono ai principali messaggi della tre giorni, con il coordinamento di Gloria Riva (giornalista)
a cura di
Fabrizio Barca e Luca Borzani, organizzato da Forum Disuguaglianze e Diversità e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
La tre giorni sarà accompagnata dai commenti quotidiani di Mattia Diletti (sociologo politico), Franco Monaco (giornalista) e Gloria Riva (giornalista) in collaborazione con L’Espresso.
Gli appuntamenti live di “Dentro Democrazia alla prova” saranno trasmessi sul sito della rivista venerdì 23 gennaio alle 19:50, sabato 24 gennaio alle 14:00 e domenica 25 gennaio alle 13:50.
Il disegno della locandina è di Lorenzo Calza, sceneggiatore e vignettista. La grafica è curata dall’agenzia di comunicazione no panic che è parte dell’intera iniziativa. Pitto-P.Zeta srl è partner tecnico
informazioni
Tutti gli incontri sono a ingresso libero, su prenotazione online
carta dei servizi