Salta al contenuto

Difendere il mare oggi

04 Feb 2026, ore 18:00

Palazzo Ducale, Piccolo Teatro di Palazzo Ducale

Ingresso libero

Sea Shepherd e l’azione che fa la differenza

A partire dal mito letterario di Moby Dick, una riflessione sul rapporto tra l’uomo e il mare, tra sfruttamento e difesa. Un incontro per raccontare come oggi non solo le balene, ma molte specie marine, dai grandi cetacei agli organismi più piccoli, siano ancora in pericolo, dall’Antartide al Mediterraneo. Pesca industriale, reti e attrezzature illegali o abbandonate minacciano l’equilibrio del mare, la vita, e, di conseguenza, anche noi. Attraverso le attività di Sea Shepherd, emerge il concetto di interdipendenza, di Azione Diretta e l’idea che difendere il mare non sia qualcosa di lontano, ma una scelta quotidiana che riguarda tutti.

The Sea Shepherd vessel Bob Barker berthed at Seaworks, Williamstown, Victoria, photo by Saberwyn

Stefano Quarta è attivo all’interno di Sea Shepherd Italia nelle attività di difesa del mare e degli animali marini nel Mediterraneo. Il suo impegno nasce dall’esigenza di fare qualcosa di concreto di fronte alle minacce che colpiscono il mare e gli ecosistemi marini. Entrato nell’organizzazione, ha avuto la possibilità di partecipare a numerose campagne di azione diretta. Nella vita privata è vegano, antispecista e crede fermamente che le scelte individuali possano realmente fare la differenza.

Ingresso libero

informazioni

Evento collaterale alla mostra Moby Dick – La Balena

carta dei servizi

Consulta la Carta dei Servizi di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Leggi

Palazzo Ducale - Logo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.