Viola Ardone
“Tanta ancora Vita”, Einaudi 2025, in dialogo con Elisabetta Pozzi
Palazzo Ducale
Sala del Maggior Consiglio
15 Giugno 2026, ore 18.00
10 Giu 2026, ore 18:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Scritture segrete è il viaggio, compiuto da una delle più grandi scrittrici contemporanee, nel pensiero e nella vita delle donne che hanno cambiato il mondo grazie al potere delle parole. Dacia Maraini, che ha sempre dato voce alle donne attraverso gli straordinari personaggi femminili dei suoi romanzi, stavolta sceglie biografie di donne reali, grandi lettrici prima ancora che scrittrici, che oggi possiamo a pieno titolo riconoscere come rami di una genealogia letteraria tutta femminile, di madri del pensiero. E dire ad alta voce il nostro grazie a chi, grazie alle “segrete scritture” in tempi e società che hanno sempre ostacolato la libertà delle donne, quella libertà se l’è andata a prendere per tutte.

Una delle più importanti scrittrici italiane. È autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, editi da Rizzoli e disponibili in BUR e tradotti in oltre venticinque Paesi. Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa e nel 1999 il
Premio Strega con Buio. Tra i suoi ultimi libri, Corpo felice (Rizzoli, 2018), Trio (Rizzoli, 2020), Una rivoluzione gentile (Rizzoli, 2021). Dopo Vita mia (Rizzoli, 2023) ha pubblicato il racconto La bambina che vola (2025) nella collana Dieci comandamenti, la nuova serie Rizzoli che ruota intorno alle Tavole della legge, rilette in chiave contemporanea da dieci scrittrici di oggi.
“Tanta ancora Vita”, Einaudi 2025, in dialogo con Elisabetta Pozzi
Palazzo Ducale
Sala del Maggior Consiglio
15 Giugno 2026, ore 18.00
a cura di
A cura di Nadia Terranova e Elisabetta Pozzi
informazioni
In tutti gli incontri gli allievi della Scuola di Recitazione Mariangela Melato del Teatro Nazionale di Genova partecipano con delle letture.
quando
mercoledì 10 giugno 2026, ore 18
carta dei servizi