Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Ti racconto un quadro in musica, il mito di Demetra e Kore
domenica 8 maggio 2022 ore 18, Sala del Maggior Consiglio
Stefano Bagliano, flauti dolci e maestro di concerto
Alberto Pisani, violoncello
Angelica Selmo, clavicembalo
Musiche di Antonio Vivaldi, Domenico Scarlatti, Gerolamo Frescobaldi e altri autori del Seicento e primi del Settecento.
Il racconto propone, in forma creativa ma vicina al vero grazie ad accurati studi storici, la nascita dei meravigliosi ritratti che l’artista olandese Van Dyck dipinse per la prestigiosa famiglia genovese dei Cattaneo.
Sottotraccia, o meglio sullo sfondo, si dipana il mito di Demetra e Persefore Kore: la narrazione del difficile distacco madre – figlia e della nascita della primavera.
Le storie, antiche e moderne, si frangono e, come schegge di uno specchio rotto, variamente si ricompongono nei secoli.
Così l’ascoltatore moderno, nel sentire il racconto immaginifico della nascita dell’opera d’arte, si ritrova dentro una storia antica e nuova, che narra quel qualcosa che tutti ci portiamo dentro da sempre e per sempre.
L’ensemble Collegium Pro Musica, fondato nel 1990 e diretto dal flautista Stefano Bagliano, è una formazione specializzata nel repertorio musicale barocco, eseguito secondo lo stile dell’epoca e con l’uso di copie di strumenti originali, con un organico che varia dal Trio all’Orchestra da Camera. L’ensemble si è esibito insieme a celebri specialisti del Barocco musicale, tra cui Emma Kirkby, Roberta Invernizzi, Gemma Bertagnolli, Monica Huggett, Bob Van Asperen, Lorenz Duftschmid, Vittorio Ghielmi. Bagliano e il Collegium Pro Musica hanno suonato per molti fra i più prestigiosi festival e organizzazioni musicali in USA, Canada, Giappone, Cina, Israele, Turchia e tutta Europa, tra cui Carnegie Hall di New York, Gasteig di Monaco di Baviera, Ishibashi Memorial Hall di Tokio, Conservatorio di Mosca, Società del Quartetto di Milano/Musica e Poesia a S. Maurizio, Amici della Musica di Firenze, Festival Internazionale di Lubiana, Concerti di Radio Rai 3 a Palazzo Venezia a Roma in diretta radiofonica nazionale, Minoriten Saal e Musikverein di Graz, Salle Bourgie di Montreal, Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, Monteverdi Festival Cremona Mantova, Settimana di Musica Sacra di Monreale, Sagra Musicale Malatestiana, Aalborg Opera Festival etc.
Il Collegium ha all’attivo una intensa attività discografica avendo registrato – per le etichette Brilliant, Stradivarius, Dynamic, Nuova Era e Tactus – composizioni di Telemann (4 CD), Vivaldi (5 CD, entrati poi nel cofanetto di Brilliant Classics dedicato Vivaldi), J.S. Bach, C.P.E. Bach, Quantz, G. Sammartini, Fiorenza, Chedeville, B. Marcello, A. Scarlatti, Graupner, Graun, Stradella, Bitti etc. Importanti riviste e magazines musicali sono usciti in edicola con in allegato un CD del Collegium Pro Musica, tra cui la prestigiosa Amadeus (due volte), CD Classics e Orfeo. Alcune registrazioni hanno avuto entusiastiche recensioni a 5 stelle su vari periodici musicali europei e americani. Con riferimento al CD coi Concerti da Camera di Vivaldi, i magazines “Musica” (Italia) e “Fanfare” (USA), hanno considerato la versione del Collegium Pro Musica superiore a quelle finora di riferimento mondiale.
L’ultimo CD è uscito a gennaio 2021 per Brilliant Classics, dedicato a musiche di Bach per flauto e clavicembalo o organo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per partecipare è richiesta la mascherina FFP2.