Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Il Centre Pompidou e la sfida del Total Design
giovedì 7 novembre 2024 ore 18, Sala del Maggior Consiglio

Nel corso degli anni settanta a Parigi prende forma un’opera capace di unire le competenze dell’architettura, dell’ingegneria, dell’industria, dell’aeronautica, della programmazione e dell’informatica per trasfigurare un edificio in una macchina tecnologica, interattiva, flessibile e al servizio della folla. Il suo nome è Centre Pompidou. A due anni dalla pubblicazione della prima ricostruzione della genesi del Centre Pompidou, Boris Hamzeian torna a Genova per presentare la sua ultima monografia, Il Centre Pompidou e la sfida del Total Design, e per raccontare la storia inedita di una delle componenti della struttura in acciaio di fusione che hanno reso celebre questo edificio, la gerberette.

Insieme all’autore intervengono: Lia Piano, Fondazione Renzo Piano; Shunji Ishida, ex Piano+Rogers Archtitects e RPBW; Luca Buzzoni, Associate Director Buildings Engineering Arup Italia; Tullia Iori, Università Roma Tor Vergata; Riccardo Franchini, ingegnere civile strutturista, figlio dell’architetto Gianfranco Franchini, cofirmatario del progetto architettonico del Centre Pompidou.

Edizioni Lettera22

Boris Hamzeian (PhD École Polytechnique Fédérale de Lausanne-EPFL, 2021) è un architetto e storico dell’architettura specializzato nelle avanguardie del secondo dopoguerra e nella cosiddetta architettura “tecnomorfa”. In qualità di ricercatore presso il dipartimento di architettura del Centre Pompidou, prosegue la sua ricerca sulla realizzazione e le trasformazioni del progetto di Piano+Rogers Architects e Ove Arup & Partners. Attualmente è ricercatore invitato Postdoc presso la Architectural Association School di Londra, borsista dell’Académie d’architecture e docente associato presso l’École nationale supérieure d’architecture de Saint-Etienne, dove insegna storia e teorie dell’architettura contemporanea. Tra le sue pubblicazioni si segnalano Live Centre of Information, Da Pompidou à Beaubourg (1968-1971) (Actar Publishers, 2022) e Unidentified Flying Object per l’architettura contemporanea. le sperimentazioni di UFO tra militanza politica e avanguardia artistica (con Beatrice Lampariello e Andrea Anselmo, eds., Actar Publishers, 2022)


Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili

In collaborazione con FOAGE Fondazione Ordine degli Architetti di Genova, con il patrocinio della Fondazione Renzo Piano, dello studio di ingegneria Arup e del Centre Pompidou.