Salta al contenuto

Armonie d’Oriente nelle arti decorative liguri

16 Gen 2020, ore 17:00 - 18:00

Sono diverse le parole di origine araba entrate nella parlata genovese, a testimonianza dello stretto legame storico della città con l’Oriente: tra queste, mezzaro, da mizar velo.
Nel primo incontro, in compagnia di Loredana Pessa, curatrice delle Collezioni Tessili dei Musei di Strada Nuova, e di Gabriella Campanella, verranno ripercorse l’origine, la storia e le immagini decorative del mezzaro; nel secondo incontro, Anna Calcagno, dei Servizi Educativi di Palazzo Ducale, condurrà con i partecipanti un laboratorio vero e proprio, in cui sperimentare di persona tecniche e modi per realizzare un manufatto personale.
Nell’occasione verrà eccezionalmente esposto il prezioso Mezzaro dell’Albero Vecchio, di proprietà delle Collezioni Tessili dei Musei di Strada Nuova, recentemente restaurato grazie al contributo delle Farmacie Comunali.


Palazzo Ducale - Logo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.