Salta al contenuto

Antonio Lavarello

25 Set 2025, ore 20:30

Un cubetto per domarli. Tipologia edilizia, orografia genovese e speculazione immobiliare
giovedì 25 settembre 2025 ore 20.30, Sala del Maggior Consiglio

A Genova nei primi decenni del XIX secolo la borghesia si ispira al palazzo aristocratico definito nel ‘500 da Galeazzo Alessi per mettere a punto un nuovo tipo di edificio residenziale, destinato a essere impiegato nella realizzazione dei nuovi quartieri attorno alla città antica. Si tratta di una molecola flessibile, capace di adattarsi all’orografia del territorio genovese e alla standardizzazione richiesta dalla speculazione edilizia. Il palazzo di abitazioni contribuirà a produrre una suggestiva immagine della città e subirà significative evoluzioni nel corso dell’Ottocento e per buona parte del secolo successivo.


Antonio Lavarello (Genova 1981) è architetto e PhD. Svolge attività didattica, divulgativa e di ricerca occupandosi di storia, teoria e critica dell’architettura in collaborazione con diversi soggetti. Ha firmato o curato decine di pubblicazioni; tra le più recenti relative all’architettura genovese di età contemporanea: 1992 Piano per Genova (con Emanuele Piccardo, plug_in), Euroflora 1966-2022. Paesaggi in mostra (con Paola Sabbion, Genova University Press) e Il Palazzo della Rinascente. Marco Lavarello, Aldo Molteni (Sagep).
È docente a contratto presso il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova.
È co-titolare dello Studio Lavarello.


Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili

Rassegna Benedett’Ottocento a cura di Jacopo Baccani / Fondazione Ordine Architetti PPC di Genova


Prossimi appuntamenti:

Sara Rulli

Sara Rulli

Il derby dei teatri. Carlo Felice vs Gustavo Modena: due idee di città

01 Ottobre 2025, ore 20.30

Caterina Tamagno

Caterina Tamagno

Genova sotto vetro. Il verde urbano tra coltivazione e contemplazione

16 Ottobre 2025, ore 20.30

Credit foto: Jacopo Baccani

carta dei servizi

Consulta la Carta dei Servizi di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Leggi

Palazzo Ducale - Logo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.