Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Presentazione del cortometraggio Antikka, tratto dal libro omonimo di Antonella Ferraiolo
mercoledì 26 maggio 2021 ore 18, Sala del Maggior Consiglio
Vincitore del progetto Cinema per la Scuola, finanziato dal MIUR in collaborazione con il MiBACT, il cortometraggio è stato realizzato dagli studenti dell’IIS G. Baruffi di Ceva (CN), con la regia di Sandro Bozzolo, durante i difficili mesi del lockdown. La proiezione del film sarà accompagnata da un breve intervento di Antonella Ferraiolo e Carlotta, l’autrice della colonna sonora, ne canterà alcuni brani.
Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il MiBACT, ha finanziato il progetto Cinema Per la Scuola (CiPS), con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al linguaggio cinematografico. In tale contesto si colloca il progetto dell’IIS G. Baruffi di Ceva (CN), risultato vincitore del bando con lo scopo di trasporre in cortometraggio il romanzo Antikka di Antonella Ferraiolo, pubblicato nel 2018 da Edigrafema
Antikka racconta storie di donne, di “sbarcate” da terre lontane che indossano qualche indumento e un po’ di audacia… o forse solo il tormento e il dolore di non poter mai più “essere a casa”. Storie di arrivi e partenze, di maternità volute o incoscienti, di violenze subite. Donne che chiedono ascolto, e che hanno una forza comune: cambiare il proprio destino e quello dei propri figli.
Dal romanzo, le studentesse e gli studenti dell’IIS G. Baruffi di Ceva hanno tratto la sceneggiatura e realizzato il cortometraggio, sotto la regia del regista Sandro Bozzolo.